giovedì, Aprile 18

Cosa imparare dalla pandemia tra passato, presente e futuro

Corso di formazione in presenza per giornalisti con 4 crediti formativi, 17 febbraio 2023. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato da FAST (Federazioni associazioni scientifiche e tecniche).

t

Presentazione

Tre anni sono passati dal mercato umido di Wuhan e dal virus sconosciuto che ha invaso il mondo seminando morte e sconvolgendo equilibri geopolitici ed economici. Non sono trascorsi invano; oggi sappiamo cosa fare e come comportarci davanti a possibili nuove ondate. La ricerca ha messo a disposizione vaccini rivoluzionari e terapie specifiche efficaci. La pandemia ha svelato drammaticamente criticità alle quali bisogna porre rimedio: dalla rete territoriale emersa come l’anello debole del SSN, ai limiti dell’ospedalo-centrismo; dalla mancanza di interazione tra la medicina specialistica e quella del territorio, alla necessità di migliorare i servizi socio-sanitari per l’assistenza domiciliare; dall’educazione del personale sanitario al trattamento dei malati in pandemia negli ospedali, nelle residenze per anziani, nelle carceri, nei luoghi di comunità.

Con questo evento parte il ciclo di corsi nell’ambito delle celebrazioni di Brescia e Bergamo “Capitali italiane della cultura 2023”, in quanto città simbolo di rinascita dopo i drammatici eventi vissuti insieme durante la prima violenta ondata pandemica del 2020. L’incontro ricostruisce l’insorgenza di COVID 19; evidenzia i risultati acquisiti con la collaborazione internazionale, anticipa le probabili evoluzioni ritenute molto più tranquille sulle varianti e sottovarianti, anche le più maligne.

E’ un contributo a superare le difficoltà riscontrate nella comunicazione, nello spiegare il lavoro di approfondimento della conoscenza scientifica.

Programma e relatori

14.00Registrazione dei partecipanti
14.15Introduzione al corso

Luisa Monini, medico, giornalista scientifico

Nicola Miglino, giornalista scientifico e presidente UNAMSI
14.45Contributi

Ottavio Di Stefano, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Brescia

Alberto Matteelli, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia; Direttore del centro di collaborazione dell’OMS sulla Tubercolosi; Direttore della scuola di specializzazione in Malattie Infettive all’Università di Brescia

Francesco Rastrelli, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia; Delegato Regionale dell’Ordine dei Farmacisti della Lombardia

Stefania Pace, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia
17.30Dibattito
18.00Chiusura del corso

Informazioni generali

Modalità di partecipazione

I giornalisti interessati ad acquisire i 4 crediti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

L’evento è aperto gratuitamente anche al pubblico, previo invio mail a fast@fast.mi.it.

Sede

Comune di Brescia, Palazzo della Loggia

P.za Loggia, 6 – Brescia

Mezzi pubblici

Il Comune di Brescia promuove la mobilità intelligente. A chi raggiunge Brescia in treno si raccomanda l’uso della Metro (Viale Stazione 36) o della bicicletta, con il sistema automatico di noleggio BICIMIA che dà la possibilità di utilizzare il mezzo per muoversi agevolmente in città. Con l’app gratuita BICIMIA, scaricabile da Google Play ed Apple Store, è possibile avere la bicicletta in modo semplice ed economico. Per chi usa l’auto, il parcheggio più vicino a Piazza Loggia è quello sotterraneo di Piazza Vittoria con 520 posti.

Segreteria organizzativa

Per informazioni: ugis@ugis.it





About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights