giovedì, Settembre 19

10 curiosità sul nostro sistema solare

10 curiosità sul nostro sistema solare. Esistono cose che, forse, non conoscete sul sistema solare. Tra eruzioni vulcaniche fino a 400 km di altezza, pianeti con venti fino a 2100 km all’ora e laghi pieni di metano liquido, il nostro sistema solare presenta una moltitudine di caratteristiche.

1. La luna di Giove Io possiede il record di vulcani. Questi sono caratterizzati da potenti eruzioni vulcaniche che arrivano ad un’altitudine di 400 km. Io possiede ben 300 vulcani attivi, risultando così il corpo celeste geologicamente più attivo del sistema solare. Inoltre, possiede anche 100 montagne più alte dell’Everest.

2. Marte possiede il più grande vulcano mai scoperto nel sistema solare. Questo è l’Olympus Mons ha un cratere di 602 km, una dimensione paragonabile al quelle dell’Arizona, ed è alto 25 chilometri. Marte ha anche la valle più lunga, la Valles Marineris, un canyon lungo 4.000 k, con una dimensione 10 volte maggiore del Grand Canyon. La formazione è stata individuata dalla missione Mariner 9 nel 1971.

3. Venere e le sue super-potenti raffiche di vento. Questo pianeta è caratterizzato da un clima infernale, da nubi composte da acido solforico talmente spesse che creano una riflessioni dei raggi solari. I ricercatori hanno scoperto che Venere è caratterizzata da venti che sono 50 volte più veloci delle rotazione del pianeta, che ruota a 2 metri al secondo all’equatore.

4. I Veicoli spaziali hanno visitato tutti i pianeti nel sistema solare. Le navicelle spaziali costruite da NASA e ESA, nel corso degli ultimi 60 anni, hanno esplorato tutti i pianeti. Lo strumento che ha effettuato più fly-by in assoluto è la sonda Voyager della NASA, lanciata nel 1977. La sonda è ormai situata al di fuori del sistema solare. Nonostante ciò, riesce ancora a trasmettere dati dallo spazio interstellare in cui si trova.

5. Le montagne su Plutone. Le formazioni sono state individuati dalla sonda New Horizons della NASA, giunta sul pianeta nel 2015. Lo strumento, con le sue informazioni, è riuscito a stravolgere le nostre conoscenze su Plutone. Tra le scoperte più straordinarie c’è la presenza di montagne ghiacciate, che raggiungono un altitudine di 3.300 metri. I ricercatori, al momento, non conoscono ancora cosa abbia formato le montagne di Plutone, un mistero considerando che il pianeta è molto distante dal Sole per riuscire a far generare abbastanza calore da innescare un’attività geologica nel suo mantello esterno.

6. Plutone possiede un’atmosfera molto particolare. La scoperta è stata effettuata dalle osservazioni di New horizons, che hanno rivelato che l’atmosfera superiore del pianeta è composta da azoto è ricoperta da una strato di foschia che si estende in altezza fino ad un altitudine di 1.600 km. Inoltre, la sonda ha scoperto che l’atmosfera di Plutone è composta da circa 20 strati, che risultano essere molto più freddi e più compatti di quanto previsto. Una caratteristica molto particolare è che tonnellate di gas di azoto vengono disperse dal pianeta ogni ora, che, non si sa ancora in quale modo, viene rigenerato.

7. Gli anelli sono ovunque nel nostro sistema solare. I primi anelli sono stati individuati dai telescopi nel 1600, questi appartengono a Saturno. Oggi sappiamo che gli anelli caratterizzano anche altri pianeti. Tra cui Giove, Saturno, Urano e Nettuno, non così definiti come quelli di Saturno.

8. Il pianeta ai confini del sistema solare. I ricercatori del California Institute of Technology, a gennaio del 2015, basandosi su dei calcoli matematici e delle attente simulazioni, hanno annunciato che ci potrebbe essere un pianeta gigante ben oltre Nettuno. Attualmente ci sono molti team di ricerca che stanno cercando il pianeta “nine”, o pianeta X. Il pianeta sconosciuto potrebbe essere situato troppo lontano dal Sole per poter essere illuminato. Nonostante ciò, il corpo risentirebbe comunque dell’attrazione gravitazione della nostra stella.

9. Il tempo è relativo. Giove è caratterizzato dal periodo di rotazione più breve di tutti i pianeti del sistema solare. Le giornate sul gigante gassoso durano appena 10 ore, mentre su Venere un giorno equivale a circa 116 giorni e 18 ore terrestri.

10. Un tramonto invertito. Se il Sole sorge a ovest e tramonta ad est allora vi trovate su Venere l’unico pianeta presente nel sistema solare che ruota su se stesso in senso orario, con una rotazione retrograda.

FONTE:

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/astronomia/il-sistema-solare-20-curiosit%C3%A0-sfiziose-su-pianeti-e-sulle-loro-lune-il

https://www.meteogiuliacci.it/astronomia/20-curiosit%C3%A0-sfiziose-sul-sistema-solare-compreso-il-pianeta-che-c%C3%A8-ma-non-si-trova?fbclid=IwAR2MVjpPD8JrMrfIQysIpJQOjL7hIoeHRUcITbOX0epRO4BicJgcQQFkJQs

https://www.focusjunior.it/scienza/spazio/pianeti/dieci-cose-che-non-sapevi-sul-sistema-solare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights