Categories: Letteratura e libri

5 coppie nei libri che ci hanno fatto innamorare.

Prima del cinema, prima della radio, il media principale per staccare dalla quotidianità era il libro. Questo insieme di carta con sopra delle parole, è ancora uno dei modi più validi per viaggiare con la fantasia. Leggere un libro ci fa vivere sempre vite nuove, vedere avventure con occhi sempre diversi, e provare emozioni autentiche. Uno dei motivi per cui io continuo a leggere, è banalmente, la presenza di una bella storia d’amore. Che sia una storia fra adolescenti, o un amore duraturo negli anni, le coppie scritte nella letteratura hanno la capacità di farci sognare, di farci desiderare di vivere situazioni idilliache. Vediamo allora 5 coppie nei libri che ci hanno fatto sospirare.

Elizabeth Bennet e Mr. Darcy

Dalla mente geniale di Jane Austen nasce una delle storie di amore più famose del mondo. Orgoglio e Pregiudizio è forse il libro più letto della Austen, nonché uno dei più riprodotti su grande e piccolo schermo. Lizzy è la seconda di cinque sorelle, viene da una famiglia umile dell’ Hertforshire, e non vuole assolutamente avere un matrimonio senza amore. Mr. Darcy è un ricco gentiluomo e proprietario terriero dal carattere riservato e scontroso. I due si incontrano in occasione di un ballo, e si odiano a prima vista. Come ci suggerisce il titolo, ad ostacolare la relazione saranno principalmente l’orgoglio e il pregiudizio, ma nel corso del libro è sempre più palpabile la compatibilità e la chimica fra i due personaggi. Il tutto culmina in una dichiarazione da sogno, motivo per cui io aspetto ancora che si presenti Mr. Darcy alla mia porta, a bordo di un cavallo bianco.

Noah e Allie

Nicholas Sparks è noto per la sua capacità di far illudere generazioni di ragazze, inculcando l’idea che l’amore sia travolgente, passionale, zuccheroso, quasi destinato. Ed è grazie a lui che tantissime di noi aspettano un Ryan Goesling che invecchi al nostro fianco per sempre. È quello che succede ne Le pagine della nostra vita, che vede come protagonisti Noah Calhoun, umile operaio, e Allie Nelson, ricca ragazza di città. I due si conoscono negli anni 40 e trascorrono insieme tre fantastiche settimane, destinate a concludersi con la partenza di lei. Da qui, incomprensioni e segreti, fanno sì che i due riescano sempre a sfiorarsi, ma mai ad appartenersi, tanto che lei arriva a sposare un altro uomo. Ma come ci insegna Sparks, l’amore è più forte di qualsiasi cosa, e i due sono destinati a ritrovarsi e a trascorrere finalmente la vita insieme. Inutile nascondere che, quando ho appreso che tutta la storia veniva raccontata da un anziano Noah ad Allie, preda dell’Alzheimer, ho consumato pacchi di fazzoletti piangendo così tante lacrime che non credevo di avere in corpo.

Jamie Fraser e Claire Beachamp

Quando ho scoperto questo libro, ho capito di avere fra le mani un vero e autentico tesoro. Si tratta della saga di Outlander, conosciuta in Italia come ‘La straniera‘, della scrittrice Diana Gabaldon. Claire è un’infermiera di guerra sposata con Frank Randall, da cui è stata divisa per tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. In un viaggio di ricongiunzione, nella città di Inverness in Scozia, si inoltra nelle campagna incontaminata, imbattendosi in Craigh na Dun, un cerchio di pietre druidi che la trasporta indietro nel tempo! Atterrata nel 1743 conoscerà Jamie, Laird di Lallybroach e soldato scozzese; fra i due nasce una storia molto complessa, ma intensa, di una passionalità che personalmente ho trovato pochissime volte in un libro. Il loro rapporto sfida il tempo e lo spazio, viaggia nelle ere e rimane forte e travolgente. Consiglio vivamente di leggere questa saga, perché la troverete davvero una perla rara.

Romeo e Giulietta

Banale? Si. Scontato? Anche. Ma è INEVITABILE parlare di loro due, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. William Shakespeare mette per iscritto la tragedia per eccellenza; un amore ostacolato. I due ragazzi fanno parte di due famiglie veronesi nemiche da generazioni, quindi una loro possibile unione è più che esclusa. Ma, Romeo, in barba a tutto e tutti, corteggia la fanciulla (dandoci la famosissima scena del balcone) e la conquista! Certo, i due sono un poco frettolosi, dopo neanche un giorno già si vogliono sposare, e in neanche quattro giorni creano un putiferio pazzesco; Romeo va  a Mantova, Giulietta finge di accettare di sposarsi con un altro uomo (per poi ricorrere ad un sonnifero che la farà sembrare morta, potendo così sfuggire alle nozze). Ma alla fine, complici la sfiga e la poca ricezione di notizie corrette ai tempi della peste, Romeo torna e ritrova la sua amata morta. E lui, senza neanche rifletterci, si uccide. Avesse aspettato due minuti di più, avrebbe scoperto che era tutta una farsa. Che dire, una storia contorta, figlia dei suoi tempi, ma sempre struggente. “Ché mai vi fu una storia così piena di dolore come questa di Giulietta e del suo Romeo.”

Louis Clarke e Will Traynor

Concludiamo questa carrellata di coppie dolcissime (ma spesso sfigate) con un libro post 2000, Io prima di te. Anche questo è un libro tragico, ma a mio parere educativo. Clarke è una giovane ragazza che vive in un piccolo borgo inglese. In cerca di lavoro, si trova a ricoprire il ruolo di balia per Will, brillante e giovane imprenditore, divenuto paraplegico dopo un incidente. Fra i due inizialmente non si instaura un bel rapporto, salvo poi migliorare grazie al carattere esuberante e divertente di Louisa, che porta nella vita di Will un motivo per tirare avanti. Ma ovviamente, la tragedia è dietro l’angolo, perché il giovane Traynor non accetta di dover vivere bloccato per sempre su una sedia a rotelle, con la sola capacità della parola. Vi lascio intuire cosa succede, ma vi dico che ho pianto per una settimana intera, forse mi devo ancora riprendere.

E voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre coppie letterarie preferite? Ditecelo in un commento.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

View Comments

  • Non posso non citare heatcliff e catherine, leggere cime tempestose dovrebbe essere un obbligo 🤩

  • Come non inserire anche la grande storia d'amore raccontata da Garcia Marquez in "L'amore al tempo del colera"?

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago