Saturno è il sesto pianeta del Sistema Solare. Classificato come gigante gassoso, Saturno ha un esteso e vistoso sistema di anelli formati principalmente da particelle di ghiaccio e polveri di silicati. Con le sue 146 lune conosciute, detiene il primato per il maggior numero di satelliti del sistema solare. Tra queste, Titano è la maggiore ed anche l’unica luna del sistema solare ad avere un’atmosfera significativa.
La distanza media di Saturno dalla Terra è di circa 1 430 000 000 km, pari a 9,559 unità astronomiche, e varia da un minimo di circa 1,2 miliardi di chilometri a un massimo di circa 1,7 miliardi di km.
Tra il 27 e il 28 agosto Saturno si troverà alla distanza minima dal nostro pianeta ossia a poco più di 1 miliardo e 310 milioni di chilometri e questo permette di osservarlo alla massima luminosità e con le maggiori dimensioni apparenti. Come se non bastasse il gigante gassoso sarà anche particolarmente brillante (nubi permettendo) poiché la distanza minima dalla Terra è accompagnata dalla sua opposizione nei confronti del Sole.
In altri termini Saturno si trova nella parte di cielo opposta al Sole e quindi condizioni meteorologiche a parte, Saturno appare a occhio nudo nel cielo notturno come un luminoso puntino grigio-giallastro con una magnitudine apparente che solitamente oscilla tra 1 e 0. Qualche giorno prima della seconda Superluna di agosto, la cosiddetta ‘Luna Blu‘, il pianeta degli anelli è decisamente il protagonista del cielo, anche se, nonostante le condizioni favorevoli (distanza e opposizione) per osservalo in modo significativo occorrerà usare un buon binocolo oppure un telescopio.