giovedì, Settembre 19

Leonardo: la nuovissima serie con Aidan Turner

Tre grandi canali europei, la Rai per l‘Italia, France Tv, per la Francia e Zdf, per la Germania, si sono uniti insieme per creare dei nuovi programmi di alta qualità. Tra i nuovi progetti spicca “Leonardo”, una serie dedicata al grande genio rinascimentale. La loro collaborazione ha come obiettivo quelli di produrre insieme delle serie televisive basate sulla cultura e sui valori europei, che possano riuscire a competere a livello globale, così da attirare il pubblico più giovane ma anche quello più sofisticato.

Per interpretare il protagonista è stato ingaggiato Aidan Turner, amato protagonista della serie Poldark. Fortunatamente, nonostante il blocco delle riprese di questa primavera a causa del Covid, la produzione è riuscita miracolosamente a terminare tutte le riprese.

La serie è stata suddivisa in otto episodi da 50 minuti per la sua prima stagione, che da quanto riferito, è stata girata in 50 località differenti in tutta l‘Italia. Adesso per la serie comincia la post-produzione, così da consentire la visione a breve sugli schermi.

La serie sarà visibile anche in streaming, visto che tutti gli episodi, dopo la messa in onda in TV, saranno caricati su RaiPlay. Quest’ultimo è totalmente gratuito e consente a tutti di poter vedere i contenuti della Rai, per chi non è riuscito a vederli nel momento della messa in onda. La Federation Entertainment, invece gestirà i diritti di distribuzione della serie, che andrà in onda sulla BBC, nel Regno Unito.

Leonardo: la trama

La serie Leonardo è ambientata in Italia alla fine del 1400, ed è un progetto creato per poter svelare il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. In ogni episodio verrà raccontata cosa a spinto la creazione delle sue opere, avvicinandosi così sempre di più al segreto dell’anima di Leonardo.

La serie vedrà il protagonista sospettato di omicidio da parte di un ufficiale della polizia di Milano, Stefano Giraldi, un personaggio immaginario, che a causa dell’accusa inizia a fare ricerche nel passato di Da Vinci, per riuscire a scoprire cosa lo leghi effettivamente al delitto.

La serie è stata ideata dallo scrittore di Sherlock,  Stephen Thompson e da Frank Spotnitz, di The Man in the High Castle. Frank Spotnitz ha dichiarato in un intervista che ha pensato di creare la serie per mostrare per quale motivo Leonardo da Vinci fosse un genio, e per far capire al pubblico cosa lo abbia reso così straordinario. Per comprenderlo bisognerà guardare molto da vicino il suo lavoro.

Il produttore Freddie Highmore ha anche parlato di ciò che la figura di Leonardo da Vinci potrà offrire. Quindi vedremo un figlio illegittimo, un uomo gay, e un emarginato della società. Il pubblico potrà così riflettere sulle pericolosità dei modelli di genere, una condizione purtroppo imposta a livello sociale.

I personaggi e il cast

L’attore Aidan Turner, che era presente nella trilogia de “Lo Hobbit”, interpreterà il ruolo di Leonardo da Vinci nel suo primo ruolo televisivo dopo aver da poco terminato il popolarissimo Poldark, finito l’estate scorsa. La presenza dell’attore nel cast è stata ufficialmente annunciata durante il Festival del Cinema di Roma, svolto a ottobre 2019 dalla presidente di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.

Con lui al suo fianco sarà presente Freddie Highmore che interpreterà il commissario della polizia che indagherà su Da Vinci. Freddie Highmore ha di recente interpretato i ruoli da protagonista nel prequel di Psycho, Bates Motel, e nel telefilm ospedaliero The Good Doctor. Al fianco dei due attori ci sarà l’attrice italiana Matilda De Angelis, che interpreterà Caterina da Cremona, e Giancarlo Giannini che vestirà i panni del pittore e scultore Andrea del Verrocchio.

Nel cast si vedrà l’attore francesca Robin Renucci, che reciterà nella serie nei panni del padre di Leonardo, Piero da Vinci. Nel cast sono presenti anche Carlos Cuevas nel ruolo di Merlì, e James D ‘Arcy nella parte di Broadchurch.

La data definitiva di uscita

Le riprese della serie sono iniziate a dicembre del 2019 per poi ricevere una brusca frenata a causa della pandemia. Le rispese sono poi ricominciate a giugno, facendo divenire così “Leonardo” una delle prime produzioni, su larga scala, a riprendere le riprese durante la pandemia.

Le riprese sono poi concluse definitivamente l’11 agosto, ma ancora non esiste una data effettiva dell’uscita. Probabilmente la messa in onda della serie avverrà all’inizio del 2021.

Il trailer del telefilm

Leonardo non ha ancora nessun trailer ufficiale al momento, ma sono presenti moltissime immagini in cui è possibile vedere l’attore Aidan Tuner nel ruolo di Leonardo Da Vinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights