giovedì, Settembre 19

Umidità e condensa: ecco dei consigli pratici per eliminarle

Il periodo delle stagioni fredde porta con se molte conseguenze per quanto riguarda le abitazioni, che subiscono in maniera negativa i cambiamenti del clima. Una delle problematiche più riscontrate è sicuramente la condensa, che va a formarsi sulle finestre e in zone che subiscono sbalzi termici come nel bagno.

La condensa crea molta umidità, che purtroppo non fa molto bene alla salute delle persone, e in poco tempo è in grado di formare la muffa sulle pareti adiacenti alla sua presenza, come intorno alle finestre.

Prima di tutto andiamo ad approfondire in cosa consiste il fenomeno della condensa, in modo da poter capire come poterla eliminare.

La condensa è un fenomeno naturale molto semplice, che va a formarsi quando ci si trova ad avere un’eccessiva presenza di umidità o vapore acqueo, che è presente in quel momento nell’aria.

Purtroppo, la formazione della condensa è un fenomeno piuttosto comune nelle case. Fortunatamente, ci sono dei metodi molto semplici da poter seguire per evitare che si formi. Qui di seguito andremo a scoprire quali sono i consigli per poter limitare o meglio ancora eliminare del tutto questo problema.

Primo metodo: far circolare l’aria

Con la stagione fredda far entrare aria dall’esterno sembrerà fastidioso, ma basterà solamente aprire per cinque minuti le finestre per poter cambiare aria, eliminando così la presenza della condensa. L’operazione per poter essere efficace dovrà essere eseguita almeno 5 volte durante tutta la giornata.

Secondo metodo: l’utilizzo dei ventilatori, nemici dell’umidità

I luoghi che vengono più colpiti dalla condensa sono certamente la cucina e il bagno, essendo pieni di umidità. Se si mette in azione un ventilatore subito dopo aver fatto la doccia o mentre si cucina la condensa diminuirà drasticamente e il risultato sarà sorprendente.

Terzo metodo: attenzione alle piante in casa

Molte persone a cui piacciono le piante sono felici di averle all’interno dell’abitazione, ma anche loro purtroppo tendono a creare la condensa, a causa del loro accumulo di umidità. Quindi sarebbe opportuno eliminarle da luoghi in cui si forma facilmente la condensa.

Quarto metodo: l’igrometro

L’igrometro è uno strumento che si può reperire molto facilmente è che è in grado di misurare l’umidità relativa dell’aria. In questo semplice modo si saprà quando sarà necessario cambiare aria alla casa. In maniera molto pratica l’igrometro non farà altro che segnare che nella stanza ci sta troppa umidità, quindi basterà semplicemente aprire una finestra e far passare l’aria per diminuirla. L’igrometro risulta essere uno strumento molto economico e in commercio ne esistono modelli per tutte le tasche, da quelli da 2 euro fino ad arrivare a 50 euro.

https://www-proiezionidiborsa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.proiezionidiborsa.it/umidita-e-condensa-sulle-finestre-addio-con-questi-semplici-consigli-pratici/amp/?usqp=mq331AQFKAGwASA%3D&fbclid=IwAR2fXfpbqOuGTw1SFezu02PZkLzXCvqB42N5ESx_rmGj3pWsjUayBWg4gC4&amp_js_v=0.1#aoh=16069844918627&csi=1&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.proiezionidiborsa.it%2Fumidita-e-condensa-sulle-finestre-addio-con-questi-semplici-consigli-pratici%2F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights