giovedì, Settembre 19

Le stelle cadenti d’inverno. Ecco quando vederle

Questo fine settimana è stato caratterizzato dalla presenza delle stelle cadenti d’inverno, le Geminidi. Inoltre, si è avuta la fortuna che il cielo non è stato contraddistinto dalla presenza della Luna, altro fattore che ha consentito un’ottima visuale del cielo. Per chi non ha fatto in tempo a vederle nessun problema, perché le stelle cadenti saranno visibili ancora per qualche giorno.

Il picco dello sciame di meteore è previsto per oggi, ma continueranno ad esserci anche per i prossimi giorni. Le stelle cadenti per quest’anno saranno spettacolari grazie a delle condizioni molto favorevoli, create dall’assenza della Luna nel cielo.

Le Geminidi sono considerate le stelle cadenti più spettacolari dell’anno, che secondo l’Unione Astyrofili Italiani, o UAI, sono paragonabili per quantità e brillantezza a quella delle Perseidi di agosto, le tanto conosciute stelle cadenti di San Lorenzo. Le meteore, che saranno visibili dal 3 al 19 dicembre, sono provocate dalla scia di polveri creata lungo l’orbita dall’asteroide Fetonte (3200 Phaethon).

In questo periodo la Terra si trova ad attraversare la nube di polveri, creando così, a causa della presenza di detriti, la pioggia di meteore che brucia nell’atmosfera terrestre. Il nome deriva dalla costellazione dei Gemelli, dalla quale sembra che arrivino le meteore.

Gli esperti ritengono che durante il picco di stelle cadenti se ne potranno vedere anche 60 l’ora. L’Unione Astrofili Italiani rivela che si avrà un’attività massima sostenuta per parecchie ore con due aumenti della frequenza. Il primo più consistente ma di luminosità debole, mentre il secondo sarà meno cospicuo ma decisamente più luminoso.

Il momento migliore sarà tra la sera del 13 dicembre e il 14 dicembre, periodo in cui è prevista una pioggia di circa 100 meteore all’ora, praticamente circa una stella cadente al minuto. Per poter osservare le Geminidi non si avrà bisogno di un telescopio, ne di conoscere perfettamente le costellazioni, ma semplicemente di tenere il naso all’insù.

Ecco alcuni consigli per poter vedere la pioggia di stelle cadenti

Per poter avere un ottima visuale delle stelle cadenti sarebbe opportuno trovare una zona non illuminata.

Si dovrà avere molta pazienza per poterle vedere, magari potrebbe diventare anche un momento di relax, soprattutto perché le Geminidi sono davvero uno spettacolo unico.

Nonostante non sia difficile individuare le stelle cadenti per poter avere una visuale migliore sarà utile trovare il cosiddetto “Radiante“, cioè il punto dal quale provengono le meteore.

Le Geminidi possono essere viste in qualsiasi zona del cielo, ma per essere sicuro di vederle basterà trovare il loro punto Radiante, situato vicino alla stella Alfa, nella Costellazione dei Gemelli, da cui prendono il nome Geminidi, a nord-ovest rispetto alla più famosa e riconoscibile Cintura di Orione.

Se non siete esperti e non riuscite a trovare la Costellazione dei Gemelli potete scaricare tramite i Market Android o Apple una delle varie app per osservare il cielo stellato, come ad esempio l’applicazione “Mappa Stellare”.

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2020/12/12/arrivano-le-stelle-cadenti-dinvernoil-picco-il-13-dicembre-_0b57d49a-5b8e-4d09-a466-f6146cce9798.html?fbclid=IwAR2CVpyKMwPs7pH9TCF9ID7PN5olamyARC0ou0Aq9e-0I_HQbSupW7k3zRs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights