giovedì, Settembre 19

Guida all’osservazione della cometa Leonard

Una guida all’osservazione della cometa Leonard. Ecco come poter individuare la cometa C/2021 A1, o Leonard, che in questi giorni sarà protagonista del cielo notturno. Se possedete uno strumento adatto per le osservazioni del cielo notturno, come un telescopio o un binocolo, questo è il momento ideale per poterlo utilizzare.

L’oggetto è stato individuato lo scorso 3 gennaio dall’astronomo statunitense Gregory J. Leonard, presso l’Osservatorio di Monte Lemmon. La cometa è caratterizzata da un’orbita retrograda e da una traiettoria iperbolica, che inevitabilmente la porterà ad uscire dal nostro sistema solare.

Informazioni per poter vedere la cometa

La cometa C/2021 A1 raggiungerà il suo perielio il 3 gennaio 2022, esattamente un anno dopo la sua scoperta. La cometa Leonard, attualmente, è situata nella costellazione del Boote, ed è proprio attraverso Arturo, la stella guida del Boote, che si potrà localizzarla il 6 e il 7 dicembre.

Un’altra data da ricordare è il 12 dicembre, giorno in cui la cometa toccherà il punto di massima vicinanza alla Terra, che sarà di circa 34 milioni di chilometri, e anche il massimo della sua luminosità. Per adesso non è stata ancora esclusa la possibilità di visione ad occhio nudo della cometa. Attualmente è già visibile attraverso un telescopio o un binocolo.

L’orario ideale per osservarla è a notte inoltrata, quindi dalle 4 in poi verso nord-est. La cometa, purtroppo, non apparirà bene come Neowise. L’oggetto, durante la seconda metà di dicembre, sarà visibile nell’emisfero celeste australe, mentre il giorno di Natale sarà situata nella costellazione australe del Microscopio.

Conclusioni

Secondo gli esperti potrebbero presentarsi delle condizioni adatte per poter osservare il passaggio della cometa ad occhio nudo. Questo evento potrebbe accadere il 14 dicembre, giorno in cui il Sole potrebbe contribuire ad un significativo incremento della sua luminosità. Le polveri della cometa Leonard potrebbero infatti diffondere verso di noi una quantità extra di luce solare.

Per concludere le date ideali per osservare la cometa, tempo permettendo, sono:

  • il 6 dicembre quando Leonard sarà circa 6 gradi a nord della luminosa stella Arturo;
  • 8 dicembre, momento in cui la Terra attraverserà il piano orbitale della cometa, rendendo plausibile la visione di una anticoda. In questo giorno il Virtual Telescope Project farà una diretta streaming ad-hoc;
  • il 12 dicembre, quando Leonard sarà alla minima distanza dalla Terra, ossi 34 milioni di km, e a 4,2 Km da Venere.

Infine, per riuscire ad individuare la cometa giorno per giorno a degli orari precisi in base alla località vi potete collegare a:

https://theskylive.com/planetarium.

FONTE:

https://www.passioneastronomia.it/cometa-leonard-ecco-la-guida-allosservazione/?amp=&fbclid=IwAR3xVql5JXw3K7D3lpoWjiLrqmhiPcgx4b7kxAHv2nXvc0XBdID3crVBIvs

https://www.torinotoday.it/social/leonard-cometa-torino-dove-vedere.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights