giovedì, Settembre 19

Ultime notizie da Marte

Ultime notizie da Marte. L’ultimo volo di Ingenuity e l’interesse di Perseverance alla roccia “Sid”. Il fine settimana passato è stato piuttosto intenso per gli strumenti presenti sul pianeta rosso. Il rover Perseverance e l’elicottero Ingenuity, che hanno da poco compiuto un anno di permanenza su Marte, continuano la loro esplorazione del cratere Jezero.

A breve la prima parte della missione terminerà. Attualmente sono in corso gli spostamenti che condurranno il rover e l’elicottero verso i resti di quello che un tempo era un antico delta fluviale, un luogo che possiede una particolare forma a ventaglio. Quest’ultima è stata vista in maniera nitida sulle immagini satellitari, una zona che potrebbe essere caratterizzata dalla presenza di carbonati.

Questi minerali, almeno sulla Terra, sono in grado di conservare i segni fossili di un’antica vita. Inoltre, possono essere ricondotti a processi biologici ancestrali.

Ultimo fine settimana di Perseverance

Sia Perseverance che Ingenuity hanno avuto un fine settimana piuttosto movimentato. Il rover ha effettuato un nuovo carotaggio su una roccia molto particolare. L’elicottero, invece, ha completato con successo il suo ventunesimo volo su Marte.

L’ultimo mese ha visto il rover portare a termine molti missione e conquistare molti record di viaggi in navigazione automatica, fino a giungere nel sito d’atterraggio iniziale, chiamato Octavia E. Butler, in onore della celebre scrittrice di fantascienza.

Il team di Perseverance ha reso noto che il rover si sta dirigendo verso i resti dell’antico delta fluviale, luogo in cui verrà effettuato il campionamento della roccia chiamata Ch’ał. Questo è un masso piuttosto grande che, secondo l’agenzia, rappresenta una traccia geologica unica della storia del cratere. Il team ha ipotizzato che il masso provenga da un luogo molto distante, e che sia stato trasportato dalla sola forza dell’acqua.

Il rover, attualmente, sta prelevando il campione di un’altra roccia piuttosto grossa, che è stata denominata Sid. L’operazione è cominciata lo scorso 4 marzo partendo con un abrasione superficiale. Questo servirà a valutare la durezza della roccia, e comprendere se è possibile procedere con un carotaggio.

Perseverance, una volta portato a termine queste operazioni si dirigerà verso la punta settentrionale di Séítah, a ovest del delta, luogo in cui potrà svolgere le indagini sugli strati rocciosi sedimentari, sui minerali argillosi e su alcuni massi arrotondati provenienti forse dall’esterno del cratere. Questo, secondo il team di ricerca, è il luogo ideale per scoprire se è esistita una vita microbica in passato

L’elicottero Ingenuity

Anche per Ingenuity è stato un fine settimana molto intenso. L’elicottero attualmente sta seguendo delle tratte simili al rover. Infatti, durante l’avvicinamento all’antico delta fluviale l’elicottero sarà di supporto al rover, verificando dall’alto la zona e effettuando delle foto aeree dell’area.

La NASA ha reso noto che il 22° volo potrebbe forse avvenire sabato prossimo. Al momento non sono state condivise le informazioni. Queste riguardano la tratta percorsa, in cui vengono raccolte immagini dalla navcam inferiore, uno strumento utilizzato anche per mantenere l’hovering e per condurre il drone verso l’area d’atterraggio.

Una volta portato a termine il volo saranno accessibili anche le foto ad alta risoluzione scattate con la cam principale. Non ci resta che aspettare le prossime immagini e informazioni, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

FONTE:

hdblog.it/scienza/articoli/n552411/marte-ingenuity-perseverance-aggiornamenti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights