giovedì, Settembre 19

Il miglior posto per osservare la pioggia di meteoriti di Eta Aquaridi

Il miglior posto per osservare la pioggia di meteoriti di Eta Aquaridi. In arrivo lo sciame meteorico che caratterizzerà il cielo di maggio. Gli appassionati, che hanno visto oscurarsi la pioggia di meteoriti di April Lyrid a causa della luminosità della Luna, avranno un’altra opportunità di poter osservare l’imminente pioggia di meteoriti Eta Aquaridi.

Secondo le previsioni dell’American Meteor Society, il picco avverrà intorno alle 12:00 ET del 5 maggio, corrispondenti alle 18:00 ora italiana. Le previsioni ovviamente potrebbero variare molto, rendendo visibile la pioggia di meteoriti dall’alba del 4 fino al 6 maggio 2022secondo quanto riportato dalla EarthSky.

Le Eta Aquaridi

Le Eta Aquaridi, nome che deriva dalla loro costellazione quella dell’acquario, provengono dai detriti della cometa di Halley, una cometa molto conosciuta che diventa visibile ogni 76 anni dalla Terra. Questo secondo i calcoli forniti dalla NASA. La cometa è stata osservata l’ultima volta nel 1986 e non apparirà più fino al 2061.

Le Eta Aquaridi saranno visibili sia dall’emisfero settentrionale che dall’emisfero australe. Secondo la NASA però l’evento si potrà osservare molto meglio dall’emisfero australe, luogo in cui le meteore si vedranno nella parte alta nel cielo notturno. Mentre nell’emisfero settentrionale le meteore compariranno molto più in basso cielo.

Le meteore Eta Aquaridi sono famose per la velocità con cui viaggiano. Infatti, questi oggetti cosmici possono raggiungere una velocità di quasi 240.000 chilometri orari. Le meteore produrranno delle grandi scie luminose che rimarranno nel cielo per diversi secondo dopo il loro passaggio. La pioggia di meteoriti rimarrà attiva fino al 27 maggio.

Altre piogge di meteoriti da poter osservare

Le meteore Delta Aquariids saranno meglio visibili dai tropici meridionali. Queste raggiungeranno il picco tra il 28 e il 29 luglio, giorni in cui la Luna sarà al 74%. La stessa notte ci sarà anche un’altra pioggia di meteoriti che raggiungerà il picco la Alpha Capricornids, una pioggia molto più debole che però è in grado di produrre delle palle di fuoco luminosissime. Questa pioggia sarà osservabile da tutti indipendentemente da quale lato dell’equatore vi troviate.

Successivamente ci sarà lo sciame meteorico delle Perseidi, il più popolare dell’anno, che raggiungerà il picco tra l’11 e il 12 agosto nell’emisfero settentrionale, giorni in cui la Luna sarà solo al 13%.

Ecco il programma dello sciame meteorico per il resto dell’anno, secondo riportato dalle previsioni dello sciame meteorico di EarthSky.

  • 8 ottobre: ​​Draconidi
  • 21 ottobre: ​​Orionidi
  • 4-5 novembre: Tauridi meridionali
  • 11-12 novembre: Tauridi settentrionali
  • 17 novembre: Leonidi
  • 13-14 dicembre: Geminidi
  • 22 dicembre: Ursidi

FONTE:

https://edition.cnn.com/2022/05/03/world/eta-aquariids-meteor-shower-may-2022-scn/index.html?fbclid=IwAR0W8SXY6hhTmTayjDVcryqtZNMqzv5z4iiiFsreXRS0vHyfrERr863pbZ0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights