giovedì, Settembre 19

Il borotalco può essere cancerogeno?

Il borotalco può essere cancerogeno? Sono in molti a pensare che il borotalco sia cancerogeno, ma in realtà è perfetto contro il sudore e le irritazioni, un prodotto quindi con dei sorprendenti benefici.

Ma da dove arriva il fatto che il borotalco possa essere cancerogeno? Una nota azienda americana produttrice di talco, svariati anni fa, è stata protagonista di una vicenda in cui ha dovuto risarcire la famiglia di una vittima di tumore all’ovaio. Questo per un presunto legame tra l’utilizzo del talco prodotto dall’azienda e la comparsa del tumore.

L’evento ha causato una paura generalizzata, visti i possibili rischi sulla salute delle persone per l’utilizzo del prodotto cosmetico per l’igiene personale. Ovviamente, sono stati subito condotte delle ricerche per constatare l’effettivo legame tra il talco e il rischio per la salute.

Dopo aver condotto molti studi non è stata rilevato alcun legame tra il caso e il prodotto cosmetico. Dallo studio, in realtà, sono stati evidenziati le moltissime proprietà del talco e le ragioni nel poterlo continuare ad utilizzare.

Il borotalco

Il borotalco può divenire un’alleato perfetto per l’estate. Questo è un prodotto che è stato ideato per la cura della persona e per la pelle estremamente delicata dei neonati, così da mantenerla asciutta e evitare le irritazioni. Il borotalco è divenuto col tempo un prodotto tra i più usati per l’igiene. In effetti, è un prodotto in grado di assorbire il sudore e anche il sebo in eccesso.

Il borotalco, grazie alle sue proprietà, è un prodotto molto utile in estate, capace di eliminare le irritazioni, causate dal sudore prodotto per il caldo, e dalla depilazione.

I suoi effetti benefici non finiscono qui. Infatti, il borotalco può essere utilizzato come sostituto dello shampoo secco, così da poter rimandare il lavaggio dei capelli, donandoci così un aspetto curato e pulito in casi di emergenza. L’unica accortezza è eliminare il prodotto in eccesso, così da non far notare il bianco del borotalco sulle radici dei capelli.

Un altro utilizzo molto diffuso è quello di cospargerlo sulle gambe prima di indossare i collant. Così facendo, si ridurrà il rischio di strappare le calze. Durante l’estate con il caldo la possibilità di emanare cattivi odori è molto più probabile. Basterà un po’ di borotalco in alcuni punti, come nelle scarpe e ai piedi, così da averli sempre asciutti e profumati.

Un altro utilizzo cosmetico del borotalco è nel make-up, come sostituto della cipria per riuscire a fissare il trucco, oppure per voluminizzare le ciglia. In questo caso bisognerà applicarlo dopo il primo strato di mascara, così facendo aderirà a quest’ultimo e conferirà spessore e volume alle ciglia, che andremo a fissare con un secondo strato di mascara, per poter avere uno sguardo definito e intenso.

Conclusioni

La notizia che il borotalco sia cancerogeno è quindi in realtà un falso mito, che una volta sfatato può permettere l’utilizzo di un prodotto pieno di proprietà e benefici utile nella vita di tutti i giorni.

Come affermato dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, i principali studi in merito non hanno evidenziato alcuna correlazione. Sono stati pubblicati nel 2020, sulla prestigiosa rivista JAMA, i dati della più ampia ricerca condotta finora dove anche in questo caso, i ricercatori non hanno evidenziato nessuna associazione statisticamente significativa tra l’impiego del talco nella zona genitale e il tumore.

I ricercatori, inoltre, si sono concentrati anche su altre tipologie di tumori tra cui quello ai polmoni. Secondo lAmerican Cancer Society, non è stato rilevato alcun aumento del rischio di cancro ai polmoni con l’uso di talco cosmetico.

FONTI:

proiezionidiborsa.it/molti-pensano-che-il-borotalco-sia-cancerogeno-ma-e-perfetto-contro-sudore-e-irritazioni-e-ha-anche-questi-sorprendenti-benefici/

https://blogunisalute.it/talco-cancerogeno/#:~:text=Il%20talco%20%C3%A8%20cancerogeno%20per,l’uso%20di%20talco%20cosmetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights