sabato, Aprile 27

Bucce di arancia, ecco come utilizzarle

Bucce di arancia, ecco come utilizzarle. Hai mai pensato a cosa poter fare con le bucce dell’arancia? Questi solitamente sono degli scarti che finiscono nella spazzatura. In realtà possono essere utilizzate mettendole all’interno di una bottiglia. Un’idea che può far risparmiare svariati soldi.

Le scorze di agrumi sono ideali per creare delle fragranze, degli oli, degli sgrassanti e dei detergenti naturali per la pulizia della casa. Le bucce danno la possibilità di ridurre la quantità di rifiuti domestici. Queste possono essere sfruttate per creare prodotti fatti in casa totalmente naturali.

L’idea è quello di realizzare un detergente con le bucce d’arancia, un modo semplice per ridurre gli sprechi, risparmiare denaro ed evitare prodotti aggressivi e pieni di sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente.

I vantaggi di preparare un detergente naturale con le bucce d’arancia sono:

  • è sicuro per la maggior parte delle superfici;
  • è privo di tossine e sostanze chimiche;
  • fa risparmiare soldi;
  • riduce i rifiuti alimentari;
  • lunga durata.

Bucce di arancia, come preparare il detergente naturale

Il detergente naturale realizzato con le bucce d’arancia è molto semplice da preparare. Servono pochi ingredienti per prepararlo e può essere utilizzato per tutto.

Per poterlo preparare serviranno:

  • una bottiglia di plastica, o in alternativa un barattolo di vetro;
  • un flacone spray;
  • bucce d’arancia;
  • sale;
  • un cucchiaino di bicarbonato;
  • acqua.

Iniziamo con il conservare le bucce d’arancia all’interno di una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro nel frigorifero. La quantità di arance è di 4-6 frutti di media grandezza. Le bucce devono riempire la bottiglia o il barattolo.

Secondo passaggio è quello di lavare le bucce con il bicarbonato e l’acqua per rimuovere germi e residui di pesticidi e parassiti. Una volta disinfettata le scorze, tagliate la buccia d’arancia a listarelle.. Riempite nuovamente la bottiglia ben pulita fino a riempirla a metà della sua capienza. Successivamente, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e l’acqua prestando attenzione a non riempirla tutta. Infatti, la soluzione dovrà avere lo spazio per poter fermentare.

Il passo successivo è quello di lasciare in infusione le bucce per una settimana. Più le bucce saranno lasciate in infusione più sarà intensa la fragranza del detergente. Giornalmente bisognerà aprire il tappo in modo da far uscire il gas della fermentazione.

Bisognerà attendere almeno 1 settimana prima di utilizzare il detergente di bucce d’arancia. Trascorso tale periodo bisogna filtrare il liquido in un flacone spray o in un contenitore multiuso. Fatto quest’ultimo passaggio avrai ha disposizione un detergente agrumato.

Conclusioni

Il detergente, grazie alla presenza dell’acido citrico e al bicarbonato di sodio, potrà essere utilizzato per lavare i piatti e qualsiasi superficie della cucina, del bagno e anche per lavare il pavimento. Il flacone, per poter ottenere i migliori risultati, dovrà essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

FONTE:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights