giovedì, Settembre 19

In arrivo la prima superluna di agosto

In arrivo la prima superluna di agosto. Il prossimo mese, che tra poche ore comincerà, regalerà agli astronomi ben due superlune. La prima superluna, che sarà visibile da domani 1 agosto è nota anche come Luna dello Storione. Mentre la seconda Luna piena del mese di agosto è denominata anche Luna blu.

Superluna: le due Lune di agosto

La prima superluna raggiungerà il picco alle 20:45 circa del 1° agosto e sorgerà da est. La Luna sarà visibile per l’intera notte, con un orario che dipende dal luogo in cui ci si trova. Il nostro satellite si troverà a soli 357.530,254 chilometri dalla Terra. La prima Luna piena, chiamata anche Luna dello Storione, è definita in questo modo per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi nel mese di agosto, in un periodo riferito a centinaia di anni fa.

La seconda superluna sarà visibile il 31 agosto è sarà ancora più vicina della precedente, trovandosi a soli 357.343,57 chilometri dal nostro pianeta. Questa raggiungerà il picco alle ore 3: 35 in Italia. La seconda Luna piena del mese è definita Luna blu.

Per poter avere un confronto con le distanze, nel punto più lontano dalla Terra, la Luna è a circa 405.696 km di distanza. L’ultima volta che due superlune piene sono apparse nello stesso mese è stato nel 2018. L’evento non si ripeterà di nuovo fino al 2037. Questo secondo l’astronomo italiano Gianluca Masi, il fondatore del Virtual Telescope Project.

Superluna: consigli per vederla e informazioni

Il Royal Observatory di Greenwich afferma: “Finché non ci sono troppe nuvole, la Luna piena sarà un’inconfondibile sfera bianca nel cielo. Questa è una buona opportunità per usare un piccolo telescopio o un binocolo per vedere la superficie dettagliata della Luna, o anche provare a scattare alcune foto interessanti del nostro satellite. Potrai vedere perfettamente la Luna con i tuoi occhi. Vedere il sorgere della Luna subito dopo il tramonto, e anche il suo appena prima dell’alba, sarà uno spettacolo impressionante in quanto sembrerà enorme rispetto al paesaggio circostante”.

L’osservatorio ha specificato che una superluna appare fino al 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a quando il satellite è più lontano. La parola superluna è stata coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979. Richard Nolle ha affermato che “se la Luna si trova entro il 10% della sua distanza minima al momento della Luna piena, si può considerare una superluna”.

Conclusioni

Gianluca Masi fornirà un web.cast in diretta della superluna martedì sera. Questa permetterà di osservare la Luna che sorge sopra il Colosseo a Roma. L’astronomo conclude spiegando che: “La superluna ci offre una grande opportunità per alzare lo sguardo e scoprire il cielo. I miei piani sono di catturare la bellezza di questo evento, speriamo di portare l’emozione dello spettacolo ai nostri spettatori”. L’evento astronomico è’ l’occasione per chi possiede un binocolo o un telescopio per volgerle uno sguardo. Anche senza strumenti quindi ad occhio nudo avrà il suo fascino. Buone osservazioni e cieli sereni.

FONTI:

https://www.theguardian.com/science/2023/jul/30/supermoons-to-serve-up-double-treat-for-uk-stargazers-in-august

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights