giovedì, Settembre 19

Bolide illumina il cielo oscurando la superluna

Bolide illumina il cielo oscurando la superluna. La NASA ha risolto il mistero della palla di fuoco che ha illuminato il cielo del West Virginia. Un’enorme palla di fuoco è esplosa nel cielo notturno sopra il West Virginia ieri 2 agosto. L’evento ha sconcertato i testimoni oculari.

Le immagini del video della palla di fuoco che è esplosa sul West Virginia sono state riprese da Bill Stewart. Uno scienziato della NASA ha affermato che probabilmente l’oggetto osservato era un frammento di cometa caduto sulla Terra. L’esplosione, che ha oscurato brevemente la superluna che illuminava il cielo, è stata filmata da Bill Stewart, un astronomo dilettante di Ceredo che stava registrando in quel momento.

Il bolide

I ricercatori suggeriscono che la palla di fuoco sia stata probabilmente causata da un frammento di cometa caduto attraverso l’atmosfera terrestre. Bill Stewart ha spiegato che: “Erano le 2:13, quando la palla di fuoco ha emesso due esplosioni perfettamente udibili. Il bolide, dopo un lampo luminoso, si è rotto in 3 frammenti distinti. Uno è rimasto luminoso mentre scendeva sotto l’orizzonte. L’oggetto potrebbe essere atterrato anche se non l’ho sentito cadere”.

Un ricercatore della NASA ha suggerito che un grande frammento di una cometa, con un peso di circa 75 libbre, quindi 34 kg, è caduto sulla Terra e bruciato nell’atmosfera, provocando la palla di fuoco. Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA ha dichiarato che: “È entrato nell’atmosfera terrestre a circa 50 miglia, quindi 80 km, sopra la città di Krypton nel Kentucky, spostandosi poi ad una velocità di circa 37.000 miglia all’ora, quindi 60.000 km all’ora, verso sud-est. L’oggetto ha viaggiato per 65 miglia attraverso l’atmosfera prima di disintegrarsi a 30 miglia sopra Duffield, in Virginia”.

Il bolide: dettagli e informazioni

Bill Cooke ha aggiunto che: “La rottura della palla di fuoco ha generato un’energia di circa 2 tonnellate di TNT, che ha causato le esplosioni e le scosse sperimentate da alcune persone nella regione. Al suo massimo splendore la palla di fuoco era circa cinque volte più luminosa della Luna piena”. Le palle di fuoco, note anche come bolidi, sono causate da meteore molto più grandi della media, che cadono sulla Terra e bruciano rapidamente nell’atmosfera a causa dell’intenso attrito.

Mike Hankey, astronomo dilettante e responsabile delle operazioni per l’American Società meteorica, ha spiegato che: “Le meteore palla di fuoco sono frammenti di roccia o ghiaccio provenienti da asteroidi o comete. In questo caso, si trattava probabilmente di un asteroide in base all’apparente velocità di ingresso, alle caratteristiche di frammentazione e agli effetti sonori”.

L’astronomo continua spiegando che: “È possibile che i meteoriti siano sopravvissuti e si trovino nei boschi da qualche parte vicino al confine orientale del Kentucky e del Tennessee”. L’avvistamento della palla di fuoco è stato segnalato all’American Meteor Society da più di 70 persone.

Conclusioni

Gli osservatori che hanno visto il bolide si trovavano in località negli Stati Uniti orientali, iniziando dall’Ohio e estendendosi a sud fino alla Georgia. Un utente del Kentucky, Nick M, sul sito web della società ha comunicato che: “Ho sempre cercato di prestare attenzione alle piogge di meteoriti e cose del genere e sono, per la maggior parte, rimasto deluso da ciò che avevo visto. Ho incontrato alcuni rari lampi luminosi ma mai della grandezza che ho visto in questo evento”.

Amanda W, anche lei dal Kentucky ha scritto che: “Questa è stata la cosa più bella a cui abbia mai assistito. Era la meteora più luminosa e più grande che abbia mai visto”. “Era la palla verde più elegante che si inarcava nel cielo prima di trasformarsi improvvisamente in un oro brillante mentre si rompeva e scompariva”, ha descritto April H, dal Tennessee. La cometa da cui ha avuto origine il frammento è attualmente sconosciuta. Molto probabilmente potrebbe provenire dalla fascia di detriti del sistema solare interno, che è pieno di pezzi di molti asteroidi e comete.

VIDEO:

FONTE:

https://www.newsweek.com/fireball-bolide-comet-sky-west-virginia-nasa-1817254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights