giovedì, Settembre 19

YouTuber cattura oggetti misteriosi che volano durante l’eclissi

YouTuber cattura oggetti misteriosi che volano durante l’eclissi dell’8 aprile. Gli astronomi non ritengono che possano essere dei satelliti. Destin Sandlin, la persona che ha fatto il filmato, come molti altri, ha seguito l’eclissi solare viaggiando lungo il sentiero della totalità. L’obiettivo era tentare di filmare e fotografare l’eclissi. Quando ha guardato il suo filmato ha notato alcuni strani oggetti che sembravano sfrecciare vicino al Sole e alla Luna.

Destin Sandlin ha dichiarato che: “Quando ho iniziato a guardare questo filmato, volevo vedere attentamente l’inizio e la fine dell’eclissi, Ma anche le perle di Baily”. Lo YouTuber ha detto in un video sul suo canale YouTube SmarterEveryDay che: “Ho iniziato a guardarlo, e poi ho capito che c’era qualcosa che volava nel cielo, durante la fine dell’eclissi. Potrebbe essere stato un insetto, potrebbe essere un aereo o magari essere un satellite”. Successivamente guardando più riprese, ha trovato un secondo oggetto che attraversava la faccia della Luna.

YouTuber e il video

Destin Sandlin ritiene che gli oggetti siano satelliti, il che è un’ipotesi plausibile, anche se alcuni astronomi hanno sollevato dubbi sulla possibilità che ciò sia possibile. Per prima cosa ha deciso di mostrare il filmato all’astronomo Jonathan McDowell. La reazione iniziale dell’astronomo è stata che gli oggetti sembravano muoversi troppo velocemente per essere un satellite. Si poteva ipotizzare che gli oggetti probabilmente non fossero lontani e veloci, ma vicini e ragionevolmente scattanti. Insomma, pensava potessero essere degli insetti.

Tuttavia, Jonathan McDowell ha poi spiegato che, utilizzando il Sole come riferimento, è possibile calcolare la velocità degli oggetti. È stato ipotizzato che fossero situati all’incirca all’altezza dei satelliti in orbita bassa. Supponendo che stessero viaggiando a circa 500 chilometri di distanza, la loro velocità sarebbe stata vicina a quella di un satellite. Questo significa che la teoria del satellite potrebbe non essere da escludere.

Destin Sandlin ha poi contattato altri nella zona, per vedere se anche loro l’avessero visto. Uno YouTuber a circa 30 metri di distanza aveva catturato quello che sembrava lo stesso primo oggetto. La scoperta è stata fatta quando il filmato è stato ridimensionato e sovrapposto al video di Destin Sandlin. Gli oggetti in entrambi i video non sono perfettamente allineati. Sebbene corrispondano in velocità e direzione apparenti. Supponendo che siano entrambi lo stesso oggetto, questo può permettere di calcolare una distanza. Ovviamente molto approssimativa, dato che la distanza esatta tra i due YouTuber è sconosciuta.

youtuber

Conclusioni

Esiste anche un altro problema con l’ipotesi del satellite. Uno di quei grandi cerchi dietro l’oggetto è il Sole, quindi come sono stati illuminati in quel modo gli oggetti? Il dottor Marco Langbroek, docente di Optical Space Situational Awareness presso l’Università di Tecnologia di Delft nei Paesi Bassi ha dichiarato che: “Ho forti dubbi che si tratti di satelliti. Nella posizione del Sole eclissato, l’angolo di fase dei satelliti è di 180 gradi, quindi stai guardando i loro “lati oscuri”. Quindi non sono come la Luna davanti al Sole, ossia illuminati. Quindi non dovrebbero essere visibili”.

Si è ipotizzato che i satelliti potrebbero essere illuminati dalla luce riflessa dalla Terra, ma anche questo presenta dei problemi. Marco Langbroek aggiunge che gli oggetti nel video appaiono troppo luminosi. Altri hanno invece suggerito che gli oggetti potrebbero essere meteore o spazzatura spaziale più vicina alla Terra. Oggetti simili sono stati visti anche durante l’eclissi del 2017.

Non è chiaro quali siano gli oggetti. Destin Sandlin ha deciso quindi di chiedere ai suoi spettatori di provare a capire quali satelliti avrebbero potuto passare sopra di loro. Speriamo che presto qualcuno riesca a capire se stiamo guardando satelliti, spazzatura spaziale, meteore o qualche insetto vicino alla telecamera.

FONTE:

https://www.iflscience.com/youtuber-captures-mystery-objects-flying-across-the-eclipse-astronomers-dont-think-theyre-satellites-74422

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights