Scienza

Gli alberi più grandi e longevi del mondo

Gli alberi più grandi e longevi del mondo. Si stagliano imponenti, con le chiome che resistono ai forti venti ed alle alle più imponenti intemperie. Alcuni, arrivano a superare i 100 metri di altezza, sembrano sfiorare il cielo, facendoci sentire al loro confronto assai piccoli. Questi alberi sono gli organismi più grandi del mondo vivente, i più massivi. Molti di essi vivono ancora in salute, ma in ambienti puri ancora incontaminati. Insomma, sono alberi maestosi e secolari.

Gli alberi più grandi e longevi del mondo

L’albero più alto al mondo è l’Hyperion, (Sequoia sempervirens) con i suoi 115, 66 metri, nel Parco nazionale di Redwood (California). Come molte specie di sequoie, oltre all’altezza e al diametro notevoli, è molto longeva, avendo oltrepassato i 2000 anni di età, ed è particolarmente resistente al fuoco, grazie alla corteccia isolante.

Il generale Sherman è una sequoia gigante, meno alta (83,8 m), ma superiore per volume (1487 metri cubi), e per il peso, circa 1910 tonnellate. Si stima che la sua età sia compresa tra i 2300 e i 2700 anni.

La quercia dell’Angelo a Charleston (Sud Carolina), nell’ Angel Oak Park, pur non essendo molto alto, supera di poco i 20 metri, ha il tronco con una circonferenza di 8,5 m e una chioma così estesa da creare un’ombra di circa 1600 cm quadri.

Nella regione di Oxaca (Messico) c’è un enorme albero di Tule, il cui tronco ha una circonferenza di 42 metri e un diametro di 14, , il maggiore al mondo. Per abbracciarlo ci vorrebbero 30 persone e al riparo della sua ombra potrebbero trovare ospitalità circa 500 individui.

I “campioni” italiani

In Italia, secondo il botanico torinese Bruno Pyronel, il Castagno dei cento cavalli è l’albero più antico, con un’età di quasi 4.000 anni. Si trova a Sant’Alfio, in Sicilia. Possiede un’altezza ed una circonferenza di 22 m. Ad appena 300 metri, si trova il secondo, millenario, con circonferenza e altezza di 20 metri circa.

L’albero più alto, con i suoi 62,45 m, è un abete di Douglas,(“The Italian Tree King”), nella foresta di Vallombrosa, a poco più di 30 km da Firenze.

Questi alberi antichi e imponenti ci insegnano quanto sia importante preservare l’ambiente dalla urbanizzazione selvaggia, dai tagli indiscriminati e dall’inquinamento.In tali condizioni, difficili, ma non impossibili, da conseguire, forse non ci sono limiti precisi alla longevità di queste straordinarie creature del mondo vegetale.

Per saperne di più:

Sequia supervirens

Fonti:

“Alberi: ecco i più maestosi e impressionanti della Terra”

“Gli alberi più alti d’Italia”

Foto da “Scienza Live”

Dante Iagrossi

Dante Iagrossi, nato nel 1955 e residente a Caiazzo (Caserta), dopo la laurea in Fisica, ha insegnato Matematica e Scienze, nelle scuole medie. Realizza vari lavori didattici (presentazioni, ebook, mappe concettuali e video) su argomenti scientifici. Numerosi gli articoli divulgativi pubblicati in rete. Ha tenuto alcune lezioni presso sedi di Unitre (Alife e Caserta) sul mondo vegetale e quello animale. Ha infine pubblicato un libro sulle varie capacità animali, fisiche, intellettive, pratiche ed emozionali, “Cervello di corvo, cuore di elefante”, (ed. Ikone, 2023) in cui compaiono anche confronti con comportamenti umani, diffuso gratuitamente nelle scuole.

Recent Posts

La Luna nera farà concludere il 2024

Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere

1 giorno ago

We need a great new year

Tra poche ore si conclude un anno difficile per il nostro mondo. Cinquantasei conflitti divampano…

1 giorno ago

Origini e tradizioni dell’ultimo giorno dell’anno

Origini e tradizioni dell'ultimo giorno dell'anno. Ci siamo, tra poche ore, una nuova alba si…

2 giorni ago

La sonda raggiunge massimo avvicinamento al Sole

La sonda solare Parker ha sorvolato il Sole con un avvicinamento da record

3 giorni ago

Le grandi storie del Capodanno

Ci siamo ancora pochi giorni e anche il 2024 si chiuderà come vuole la tradizione…

3 giorni ago

Webb: confermata esistenza dei più grandi enigmi cosmologici

Il JWST ha confermato che l'universo si sta espandendo molto più velocemente

5 giorni ago