Categories: Letteratura e libri

Antonio Baldini, vita di un letterato

Antonio Baldini nasce a Roma nel 1889. Scrittore e letterato, fece parte dei più importanti movimenti letterari italiani dei primi decenni del Novecento: dalla “Voce” (1908 – 1916) alla “Ronda” (1912 – 1923). Con Cardarelli, Prezzolini, Cecchi, Barilli si contrappose al Futurismo, clamorosamente attivo in quel contesto storico, in difesa di un certo classicismo.

Ma la sua opera dimostra anche partecipazione ai grandi temi sociali che avrebbero proiettato la loro ombra nei decenni prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Esordì letterariamente nel 1914 con “Pazienza e impazienza di Mastro Pastoso“. Dopo la sua partecipazione alla Prima Guerra Mondiale, pubblicò “Nostro Purgatorio” (1918), opera strettamente legata alla sua esperienza di combattente.

Antonio Baldini fu un letterato nel senso più compiuto del termine, visse analizzando il passato e il presente alla luce delle grandi opere e del pensiero dei grandi esponenti del Classicismo. Tra le sue opere principali vanno ricordate: “Michelaccio” (1924), “Beato fra le donne” (1940), “Buoni incontri d’Italia” (1942), “Il doppio Melafumo” (1957) e “Un sogno dentro l’altro” apparso, postumo, nel 1965.

Da ricordare anche le sue “conversazioni” che, per un lungo periodo, scrisse per la radio con lo pseudonimo di Melafumo. Il suo realismo letterario fu efficace e sincero, i temi sociali che trattò nelle sue opere avrebbero permesso al popolo italiano e all’Italia come nazione di avviare una trasformazione nel giusto miglioramento di condizioni di vita e di pensiero dopo gli anni terribili della guerra. La sua cultura fu vasta ed enorme. Amante delle lettere e del mondo classico non smise mai di credere nell’efficacia che questi davano da sempre all’universo della cultura e dell’arte in generale. Antonio Baldini muore a Roma nel 1962.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

4 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

4 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

1 settimana ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

1 settimana ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

2 settimane ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

2 settimane ago