Categories: AstronomiaScienza

Artemis I: nuova data per il lancio intorno alla Luna

Artemis I: nuova data per il lancio intorno alla Luna. La NASA ha riprogrammato la data del prossimo tentativo di lancio, che sarà il prossimo 3 settembre alle 14:17 EDT, corrispondenti alle 20:17 ora italiana. Il lancio della missione avrà, anche sta volta, una finestra di due ore.

Il team della missione ha svolto una teleconferenza ieri, martedì 30 agosto, per poter discutere i dati e poter sviluppare un piano per affrontare i problemi emersi durante il tentativo di lancio avvenuto il 29 agosto.

Il team, dopo che il lancio è stato annullato, lo scorso lunedì, ha trascorso il resto della giornata a valutare i dati raccolti durante il tentativo. Artemis I, con il razzo Space Launch System e la navicella spaziale Orion, è ancora posizionato sul Launchpad 39B del Kennedy Space Center in Florida.

I problemi del primo volo

Gli ingegneri, durante il primo tentativo, non sono stati in grado di raffreddare i quattro motori RS-25 ad una temperatura di circa meno 420 gradi F, con il motore 3 che mostrava temperature più elevate rispetto agli altri motori. Il team di ricerca ha anche individuato una perdita di idrogeno, che è stato gestito regolando manualmente le portate del propellente.

Uno dei quattro motori RS-25 del razzo, identificato come motore n. 3, non è riuscito quindi a raggiungere un intervallo di temperatura necessario affinché il motore si potesse avviare per il decollo.

Il team, durante i prossimi giorni, modificheranno e praticheranno le procedure di caricamento del propellente, seguendo una procedura molto simile a quella eseguita con successo durante la Green Run presso lo Stennis Space Center della NASA, nel Mississippi. I prossimi test eseguiranno le analisi sul raffreddamento dei motori, in un periodo che va da circa 30 a 45 minuti prima del conto alla rovescia, durante la fase di riempimento rapido dell’idrogeno per lo stadio principale.

Conclusioni

I meteorologi della US Space Force Space Launch Delta 45 prevedono condizioni meteorologiche molto favorevoli per poter eseguire il lancio sabato. È prevista un ulteriore riunione del team di ricerca domani giovedì 1° settembre per valutare gli ultimi dati.

Esiste una probabilità del 60% di un cambiamento meteorologico durante la finestra di lancio. Se dovessero sorgere altri problemi c’è ancora un’opportunità di riserva per il lancio della missione Artemis I per il 5 settembre. La missione Artemis I è solo l’inizio di un programma che mirerà a riportare gli astronauti sulla Luna, per poi far atterrare delle missioni con equipaggio su Marte.

FONTE:

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/08/30/nasa-targets-sept-3-for-next-artemis-i-moon-mission-launch-attempt/

https://edition.cnn.com/2022/08/30/world/artemis-1-nasa-update-scn/index.html

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago