Categories: Letteratura e libri

Atti di sottomissione di Megan Nolan

Non fatevi ingannare dal titolo. Questo romanzo non ha niente a che fare con il BDSM, frustini e manette. L’opera prima della scrittrice irlandese Megan Nolan è un tuffo urticante sul desiderio femminile, sull’amore tossico, il possesso e il rapporto con il corpo. È l’esplorazione cruda e impietosa della vita di una giovane donna alla disperata ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo, un viaggio che la protagonista compie tra eccessi alcolici, impeti auto distruttivi e una profonda solitudine interiore.

Megan Nolan, classe1990, vive a Londra. I suoi saggi, fiction e articoli sono stati pubblicati su The New York Times, The White Review,The Sunday Times, The Village Voice,The Guardian e nell’antologia Winter Papers. “Atti di sottomissione” è la sua opera prima, candidata al Premio Strega Europeo 2022.

Lei, una giovane irlandese che vive prevalentemente nella Dublino notturna, passando da una sbronza ad un’altra, in cerca di momenti di felicità che trova insoddisfacenti nel momento stesso in cui riesce a realizzarli, incontra il bellissimo e risoluto Ciaran ed è subito un colpo di fulmine. Attrazione irrefrenabile e fragilità si mescolano dando vita ad una miscela di estasi e sofferenza, di gelosia sfrenata unita a un piacere così intenso e bruciante da creare dipendenza: lei vuole annullarsi nel corpo di lui, dissolversi nei desideri fino a non lasciare più spazio alla propria identità.

La Nolan ci accompagna per mano nell’anima di questa ragazza che appartiene a quel genere di persone che non sanno godersi il primo bicchiere di vino perché pensano già al secondo. Ciaran si rivela nel tempo crudele e incostante, ma lei sembra disposta a subire ogni umiliazione pur di non perdere quell’uomo che sembra diventato l’unica ragione della sua esistenza.

Pubblicato dalla casa editrice NNE, costo dell’edizione cartacea sui principali store online, euro 18,05 “Atti di sottomissione” ci inoltra in quel mondo di “relazioni liquide e spesso tossiche” che si rivelano la palude dei sentimenti.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Le origini del genere horror

L’horror non sopporta, contrariamente al western o ai film di guerra, definizioni troppo precise. Il nucleo…

6 ore ago

La nuova cometa A11bP7I che sfiorerà il Sole

L’oggetto scoperto potrebbe essere probabilmente una nuova cometa Kreutz

9 ore ago

Il Tesoro di Rahal: un’avventura da vivere tra storia, cultura e sapori nel cuore di Racalmuto

Nel cuore della Sicilia, a una manciata di chilometri  da Agrigento, si trova Racalmuto, borgo…

2 giorni ago

Alberi dalle strane forme

Nel corso del tempo la Natura ha creato tutta una serie innumerevole di forme variegate…

3 giorni ago

Luna: piccole perle di vetro segno di recente vulcanismo

La Luna potrebbe aver avuto vulcani attivi fino a tempi relativamente molto recenti

3 giorni ago

“Nueces Valley” di Mauro Boselli e Pasquale Del Vecchio

“Nueces Valley”, il Maxi Tex numero 21 è ormai un classico dell'epopea texiana. È un’opera…

1 settimana ago