giovedì, Settembre 19

Betelgeuse: la luminosità è aumentata del 50%

Betelgeuse: la luminosità è aumentata del 50%. La stella sta nuovamente confondendo gli scienziati con i suoi cambiamenti. Betelgeuse, la decima stella più luminosa del cielo notturno, sta “giocando” ancora una volta con gli astronomi. La stella, questa volta, ha raggiunto una luminosità maggiore del 50% rispetto alle sue condizioni ordinarie.

L’aumento della luminosità fa ipotizzare ai ricercatori che forse siamo sul punto di osservare una supernova. Betelgeuse, per fortuna, è a circa 724 anni luce dalla Terra, quindi non saremmo influenzati negativamente. Però saremo in grado di vedere il fantastico lampo causato da un tale evento.

Betelgeuse: i suoi cambiamenti

Betelgeuse è diventata sempre più scura e luminosa negli ultimi anni. La stella, nel 2019, si è attenuata arrivando a circa un terzo della sua normale luminosità. Le osservazioni, che sono state catturate accidentalmente dal satellite meteorologico Himawari-8, suggeriscono che il “Great Dimming” sia stato causato da una combinazione del raffreddamento della stella e della condensazione da parte di una nuvola di polvere vicina.

Betelgeuse, solamente pochi anni dopo. sta dimostrando cosa è in grado di fare. La supergigante rossa, attualmente, è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Inoltre, è anche conosciuta come una stella variabile semi-regolare pulsante. Questo significa che la sua luminosità cambia con una cadenza approssimativamente periodica.

Betelgeuse ha un ciclo di cambiamento della luminosità di 400 giorni. Inoltre, ha anche un ciclo di 125 giorni, uno di 230 giorni e infine uno di 2.200 giorni. La stella attualmente si sta avvicinando alla fine della sua vita. I ricercatori ritengono che 8-8,5 milioni di anni fa Betelgeuse sia uscita dalla sequenza principale delle stelle e sia diventata una supergigante rossa. Questo perché ha esaurito tutto il suo idrogeno, fondendolo in elio, e provocando un’espansione e un raffreddamento della stella.

La stella, quando fonderà tutto l’elio in elementi più pesanti come il carbonio, produrrà degli elementi ancora più pesanti ed esploderà in una supernova. Alcuni ricercatori ritengono che la stella sia nelle ultime fasi di questo processo. Ma quanto tempo sia rimasto e in quale fase evolutiva si trovi non è ancora ben chiaro. Secondo alcuni astronomi la stella non ha nemmeno finito di bruciare il suo elio.

Betelgeuse: il nuovo studio

Uno studio, che è stato sottoposto a peer review, ha esaminato il recente aumento della luminosità della stella. Questo suggerisce una serie di possibilità per quanto riguarda l’aumento della visibilità della stella. Uno di questi è che Betelgeuse potrebbe diventare una supernova entro 10 anni. Ma questo non è l’unico risultato possibile.

Il team di ricerca ha spiegato che: “In effetti, non è possibile determinare l’esatto stadio evolutivo, perché le condizioni della superficie difficilmente cambiano nello stadio avanzato vicino all’esaurimento del carbonio per poi passare oltre”. Nonostante l’incertezza sulla tempistica esatta, una cosa è certa: Betelgeuse diventerà una supernova, e quando lo farà, illuminerà il cielo notturno.

Altre supernove

La supernova più brillante mai registrata nella storia, conosciuta oggi come SN 1006, si è verificata nell’anno 1006 d.C. Questa è stata visibile per mesi. Alcuni scienziati e storici ritengono che la supernova fosse così luminosa, che le persone vissute più di mille anni fa potessero leggere sotto la sua luce.

I monaci benedettini in Svizzera hanno scritto di una stella “luccicante nell’aspetto e abbagliante per gli occhi”. Un evento che ha causato allarmismo. Il medico e astronomo egiziano Ali ibn Ridwan, che scrisse che “il cielo splendeva”, ha calcolato che la supernova era tre volte più luminosa di Venere. Gli astronomi moderni hanno stimato che la stella sia esplosa a circa 7.200 anni luce da noi.

L’ultima supernova verificatasi nella galassia della Via Lattea fu registrata dall’astronomo tedesco Johannes Kepler nel 1604. Questa durò diverse settimane. La supernova, oggi nota come SN 1604 o “supernova di Keplero” e stata descritta nel libro di Keplero De Stella Nova. La stella è diventata più luminosa di Giove e Marte al loro massimo della luminosità.

Quando Betelgeuse esploderà, secondo gli astronomi, la supernova diventerà luminosa come il nostro Sole.

FONTE:

https://cosmosmagazine.com/space/betelgeuse-50-percent-brighter/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights