Categories: AstronomiaScienza

Chandrayaan-3: ecco le prime spettacolari immagini

Chandrayaan-3: ecco le prime spettacolari immagini. Il rover lunare indiano è entrato nell’orbita lunare, ed è qui che ha potuto scattare delle foto mozzafiato, che mostrano la Luna da molto vicino, di cui è stato riprodotto poi un video. Il velivolo spaziale tenterà uno storico atterraggio lunare il prossimo 23 agosto.

Il lander lunare indiano Chandrayaan-3 ha restituito le sue prime immagini dalla Luna. Questo dopo essere entrato in orbita attorno al nostro satellite. L’Indian Space Research Organization, ISRO, ha rilasciato le immagini la scorsa domenica 6 agosto. Queste hanno mostrato che il velivolo spaziale aveva raggiunto con successo la sua destinazione, prima del prossimo tentativo di atterraggio lunare previsto per il 23 agosto.

Il Chandrayaan-3 è stato lanciato lo scorso 14 luglio dalla base di Satish Dhawan nel Sud dell’India. Lo strumento dopo il lancio si è diretto verso un’orbita terrestre iniziale altamente ellittica. Successivamente, ha gradualmente alzato la sua orbita, per poi aumentare la sua velocità che gli ha permesso, il 31 luglio, di mettersi in rotta verso la Luna. Il velivolo spaziale è entrato poi con successo in orbita attorno al nostro satellite naturale lo scorso 5 agosto. Questo secondo l‘ISRO.

Chandrayaan-3: la missione

Il velivolo spaziale condurrà ulteriori accensioni del motore, che lo porterà su una “pista circolare” a circa 60 miglia, circa 100 chilometri, sopra la superficie della Luna. Le manovre avverranno una settimana prima del previsto tentativo di allunaggio.

Le immagini appena rilasciate, che ISRO ha unito insieme creando un video di 45 secondi, mostrano i pannelli solari della navicella spaziale di Chandrayaan-3 in primo piano. La Luna, con le sue caratteristiche che mostrano grandi crateri da impatto e mare lunare, o mari, è sullo sfondo dell’immagine.

La missione Chandrayaan-3 da 6 miliardi di rupie, quindi circa 73 milioni di dollari, mira ad effettuare un allunaggio nelle vicinanze del polo sud della Luna. Se la missione avrà successo, l’India si unirà agli Stati Uniti, all’ex Unione Sovietica e alla Cina come le uniche nazioni ad aver compiuto un allunaggio.

Chandrayaan-3: ulteriori informazioni

Il lander della missione, noto come Vikram, trasporta anche un piccolo rover chiamato Pragyan. La coppia di strumenti trascorrerà la maggior parte di una giornata lunare, quindi circa 14 giorni terrestri, conducendo operazioni ed esperimenti in superficie. Questo prima di soccombere al freddo profondo della notte lunare. L’obiettivo di Chandrayaan-3 è quello di fornire dati alla comunità scientifica sulle proprietà del suolo e delle rocce, le composizioni chimiche ed elementari della superficie lunare analizzata, tra cui la presenza di acqua.

VIDEO:

FONTE:

https://www.space.com/india-chandrayaan-3-moon-orbit-photos

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

7 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago