Categories: Uncategorized

Cinquanta anni senza Otis

E’ il 10 dicembre del 1967, un piccolo aereo, mentre vola verso Madison, precipita nelle freddissime acque del lago Monoma. Nello schianto muore a soli 26 anni Otis Redding, il più grande cantante soul di tutti i tempi e tutti i componenti, tranne due, del gruppo che lo accompagna nei concerti, i Bar Kays.

Soltanto due giorni prima Redding che era reduce da un intervento alle corde vocali aveva registrato (Sittin’On) The Dock Of The Bay che uscirà postuma, nelle sue intenzioni questo leggendario brano doveva essere una svolta nel tradizionale soul che l’artista nato a Dawson il 9 settembre 1941 riteneva fosse ormai pronto a più moderne contaminazioni.

Dopo una dura gavetta Redding era riuscito a diventare il cantante soul più amato e rispettato proprio come il suo maestro, Sam Cooke – il quale era scomparso, ucciso a Los Angeles in un motel da tre dollari o poco più a notte, tre anni prima, l’undici dicembre del 1964.

Celebrato ancora più dopo la morte che nella sua breve vita la rivista Rolling Stone lo inserisce al ventunesimo posto nella sua lista dei 100 migliori artisti e all’ottavo in quella dei 100 migliori cantanti.

La svolta per Otis forse avviene nel Festival di Monterey, un grande raduno che ha catturato l’attenzione dei media e ha ufficializzato l’abbattimento delle barriere razziali, almeno in campo musicale e dove l’artista di colore ha un successo personale strepitoso.

Tra i suoi hit oltre alla già citata (Sittin’On) The Dock Of The Bay e doveroso citare I’ve Been Loving You Too Long del 1965

[amazon_link asins=’8897637663′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’975ba97d-dd9d-11e7-8040-1ffdecc160b6′]

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago