C/2024 G3: aggiornamento sulla cometa. Forse l’oggetto potrebbe essere visibile anche ad occhio nudo. La cometa C/2024 G3 ha raggiunto il perielio tre giorni fa. Questo è il punto di minima vicinanza dal Sole. La cometa darà spettacolo nei prossimi giorni. La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è una cometa di lungo periodo con un’orbita retrograda. L’oggetto è stato scoperto il 5 aprile del 2024 dal sistema ATLAS, Acronimo di Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System.
Il sistema l’ha individuata utilizzando un telescopio riflettore da 0,5 metri situato a Río Hurtado, in Cile. Gli astronomi stimano che il suo periodo orbitale sia di circa 160.000 anni. L’astronauta della NASA Don Petit ha catturato un’immagine della cometa dalla Stazione Spaziale Internazionale, a 320 chilometri sopra la Terra. Il 13 gennaio 2025, la cometa ha raggiunto il perielio, avvicinandosi al Sole fino ad una distanza di circa 0,09 unità astronomiche, quindi circa 13,5 milioni di chilometri. L’oggetto sembra aver resistito al passaggio ravvicinato dalla nostra stella.
Cometa C/2024 G3: aggiornamento
La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è attualmente visibile nel campo del satellite SOHO. La magnitudine che raggiunto il giorno del perielio è stata, secondo le ultime stime, attorno a -3,5/-4. La testa della cometa è diventata luminosa quanto il pianeta al momento del tramonto. Forse la cometa potrà raggiungere, anche per pochi istanti, picchi di -5/-6. Alcuni astrofotografi sono riusciti ad immortalarla in pieno giorno. È sconsigliato fare dei tentativi se non esperti, in quanto l’oggetto è situato molto vicina al Sole.
L’oggetto dal 14 gennaio, se non dovesse frammentarsi prima, potrà essere fotografato tra le luci del tramonto. Anche la coda, se questa sarà abbastanza lunga, potrebbe comparire dalla linea dell’orizzonte una volta tramontato il falso nucleo. Ribadiamo che sarà un oggetto molto difficile da osservare ad occhio nudo. Teoricamente sarà meglio usare il binocolo per poterla fotografare. Le condizioni meteo e un orizzonte libero da foschia e umidità saranno determinanti. La sua altitudine è molto bassa, ma se ti posizioni in un luogo con una visuale libera dell’orizzonte sud-occidentale e il tuo cielo è privo di foschia potrai vedere la cometa. La finestra di osservazione è insolitamente stretta.
Conclusioni
La cometa è appena passata nel cielo serale il 14 gennaio e rimarrà lì solo fino al 20 gennaio circa. Dopo questa data scenderà di nuovo sotto l’orizzonte. Da qui in poi gli osservatori del cielo dell’emisfero australe avranno le migliori condizioni di osservazione per il resto della sua presenza nei cieli.
FONTI:
https://skyandtelescope.org/astronomy-news/grab-your-binoculars-for-comet-atlass-brief-sunset-show/