giovedì, Settembre 19

Cometa Leonard: lo spettacolo previsto per oggi in cielo

La cometa Leonard, lo spettacolo previsto per oggi in cielo. L’oggetto si potrà osservare dopo il tramonto, oggi venerdì 17 dicembre. La cometa C/2021 A1 Leonard, apparirà molto più nitida nel sud Italia e comparirà insieme all’allineamento di Venere, Saturno e Giove.

Secondo Giuseppe Cutispoto, dell’Inaf, “oggi venerdì 17 dicembre è un’ottima occasione per poter osservare la cometa, che si troverà sotto Venere, il corpo più luminoso in cielo. Per poterla osservare occorre munirsi di un binocolo e attendere che il Sole sia tramontato”. Le comete, nonostante le previsioni, sono degli oggetti imprevedibili, che potrebbero regalare delle sorprese inaspettate.

Ecco dove e quando vederla

Durante queste giornate ci sarà più possibilità di riuscire ad osservare la cometa Leonard. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope di Ceccano, a Frosinone, “la cometa si è ormai spostata nel cielo serale, a differenza di pochi giorni fa che era visibile solamente prima dell’alba”.

Gianluca Masi, continua spiegando che: La sua luminosità non ha purtroppo raggiunto valori tali che ne permettano l’osservazione ad occhio nudo. La cometa è visibile poco dopo il tramonto mentre si sposta verso sud. Dall’Italia, la sua posizione non è certamente delle migliori. Tuttavia, si può tentare di osservarla con un binocolo”. L’astrofisico ricorda anche che il 18 dicembre la cometa Leonard sarà alla minima distanza da Venere, corrispondente a 4.2 milioni di km.

La giornata del 18 dicembre presenterà quindi le condizioni ideali, visto che la cometa sarà a pochi gradi sotto il luminosissimo ed inconfondibile pianeta Venere. Per poterla osservare si consiglia di avere un campo visivo libero sull’orizzonte verso sud ovest.

La cometa potrà quindi essere vista, con il binocolo, dalle 17,30 alle 17.45 bassa all’orizzonte, guardando verso sud ovest, ancora fino a sabato 18 dicembre, poco sotto il luminoso pianeta Venere. L’oggetto, attualmente sta passando vicino al Sole, dopo aver effettuato un viaggio stimato di 35 mila anni dalle profondità del sistema solare.

Per chi non riuscisse a vedere la cometa Leonard oggi sarà comunque una giornata ideale per poter osservare un altro evento, l’allineamento planetario di Venere Saturno e Giove.

Ultimi avvistamenti della cometa Leonard al tramonto nel cielo di Ravenna, immortalata durante il tramonto

La cometa e suoi significati

La cometa è un evento spettacolare che riesce ad attirare l’attenzione di ciascuno di noi, secondo Gianluca Masi, anche chi non è appassionato di astronomia. L’astrofisico aggiunge che: “Nell’antichità, una tale visione rappresentava un’esperienza profonda, in bilico tra umana curiosità e il timore di chissà quali infausti presagi. Talvolta, invece, l’astro veniva ammantato di significati simbolici positivi, si pensi al simbolo del Natale, alla cometa di Cesare o a quella rappresentata nel celebre Arazzo di Bayeux, che non è altro che la cometa di Halley”.

La scienza, oggi, ci dice che le comete hanno un significato scientifico impareggiabile, sono infatti dei custodi del nostro sistema solare. Non è un caso che ad una cometa sia stata dedicata la complessa missione spaziale Rosetta.

FONTI:

https://www.quotidiano.net/cronaca/cometa-natale-leonard-1.7156634

https://www.ravennanotizie.it/0-copertina/2021/12/17/ultimi-avvistamenti-della-cometa-leonard-al-tramonto-nel-cielo-di-ravenna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights