venerdì, Ottobre 11

Cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata dalla sonda spaziale SOHO

Cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata dalla sonda spaziale SOHO. Le immagini sono tate riprese in contemporanea ad una potente eruzione solare. Le immagini sono visibili nel video riportato sotto. La cometa Tsuchinshan-ATLAS sta dando spettacolo sotto molteplici aspetti. L’ospite del tutto inaspettato ha reso le immagini più interessanti. La sonda che ha ripreso le immagini è la Solar and Heliospheric Observatory (SOHO). lo strumento è stato creato da un lavoro congiunto dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e della NASA, che studia il Sole a partire dal 7 ottobre.

I ricercatori, generalmente, utilizzano la vista dello strumento Large Angle Spectrometric Coronagraph (LASCO) del SOHO per monitorare l’attività del Sole. Ciò per determinare se un’espulsione di massa coronale (CME) accompagna un’eruzione solare da regioni di macchie solari attive. Questa settimana una linea spessa e luminosa è entrata dal lato destro delle immagini di SOHO e ha sfrecciato attraverso il campo visivo, muovendosi verso la parte superiore dell’inquadratura.

cometa

La cometa

I ricercatori sono riusciti a confermare che l’oggetto bianco è la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS ). La testa della cometa, o chioma, si estende per circa 209.000 chilometri. L’oggetto possiede una la coda lunga circa 29 milioni di km, motivo per cui è rimasta in vista di SOHO per diversi giorni. La cometa Tsuchinshan-ATLAS essendo così vicina alla Terra sulla sua attuale traiettoria è stata visibile anche agli astronomi degli Stati Uniti e persino agli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Nelle immagini riprese da SOHO, guardando a sinistra del disco solare, è visibile una brillante palla bianca. Si tratta del pianeta Mercurio. Le immagini di SOHO sono state registrate in tempo reale, quindi possiamo vedere l’inizio dell’apparizione “stellata” della cometa Tsuchinshan-ATLAS nella visuale di LASCO.

La cometa potrebbe rubare la scena come l’oggetto più luminoso nelle immagini. Invece, è visibile anche un’espulsione che si stacca dal Sole. Questa non è altro che una tempesta solare che eruttano da una macchia solare e si dirige verso lo spazio. Una di queste era un’eruzione X, il tipo più potente di eruzione solare. La CME di accompagnamento che è eruttata è avvenuta lo scorso mercoledì 9 ottobre. L’evento è stato registrata da SOHO.

Conclusioni

Gli scintillii bianchi che si vedono nella visuale nel video di SOHO sono stati generati da particelle solari cariche che hanno colpito la telecamera. Queste hanno creato un effetto “neve” nelle immagini. Se vuoi vedere le diverse visuali di SOHO in qualsiasi momento qui. Se speri ancora di intravedere la cometa Tsuchinshan-ATLAS, in base alle condizioni meteorologiche e del cielo, alza lo sguardo circa 25 minuti dopo il tramonto del Sole sia giovedì 10 ottobre che venerdì 11 ottobre. Potresti aver bisogno dell’aiuto di un binocolo per iniziare a scrutare l’orizzonte poiché la cometa si trova a un’altitudine inferiore. Una volta individuato il vivido bagliore, c’è la possibilità che tu possa vederlo ad occhio nudo. Puoi saperne di più su come poter individuare la cometa nella nostra guida alla visualizzazione della cometa Tsuchinshan-ATLAS.

Il video

https://youtu.be/Aykwtzv0CyY

FONTE:

https://www.space.com/comet-tsuchinshan-atlas-soho-solar-flare-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights