Categories: Scienza

Comete e panspermia

Uno dei risultati più importanti della missione Rosetta conclusa il 30 settembre 2016 con l’impatto del lander Philae sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko è la conferma che il nucleo della cometa è composto per circa il 40% di componenti organiche (in particolare una miscela di carbonio, azoto, ossigeno ed idrogeno).

Secondo un nuovo studio pubblicato su Monthly Notices of Royal Astronomical Society si ipotizza che queste molecole organiche abbiano avuto origine nello spazio interstellare, molto tempo prima della formazione del nostro sistema planetario.

I ricercatori hanno infatti messo in correlazione questa scoperta con un fenomeno conosciuto da oltre 70 anni chiamato diffuse interstellar band (Dibs). Si tratta della mancanza di alcune linee nello spettro luminoso di determinate stelle, che vengono per così dire ‘nascoste’ dal mezzo interstellare. Le Dibs sono state attribuite alla presenza di complessi molecolari che, secondo alcuni astrofisici, potrebbero costituire la più grande riserva di materiale organico dell’universo.

Questa miscela organica primordiale sarebbe maggiormente concentrata in alcune zone dello spazio come le nebulose presolari. È dalla contrazione di queste nebulose che, nel corso di milioni di anni, si sarebbero formati i sistemi planetari come il nostro; comprese, appunto, le comete.

Se questa teoria troverà le adeguate conferme ne uscirebbe rafforzata la cosiddetta panspermia ovvero la teoria secondo la quale le forme di vita più semplici si diffonderebbero in tutto il cosmo, trasportate dalle comete e da altri corpi celesti, per svilupparsi ovunque trovino condizioni ambientali favorevoli.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago