Dove sono tutti quanti 5 – Altre specialità della (nostra) casa

Fondamentale per lo sviluppo della vita sul nostro pianeta è ovviamente la presenza di un’atmosfera. L’atmosfera terrestre però non è stata sempre cosi. Fino a circa due miliardi e mezzo di anni fa, essa era composta quasi totalmente da vapore acqueo, azoto ed anidride carbonica ed era stata prodotta da degassamento di rocce fuse e dalle emissioni dei vulcani.

I raggi ultravioletti arrivavano liberi sulla superficie terrestre in quanto ancora non esisteva lo “scudo” naturale formato dall’ozono e questo se da un lato impediva lo sviluppo di qualsiasi forma di vita, allo stesso tempo penetrando nelle acque degli oceani favoriva  lo sviluppo delle alghe azzurre.

Quest’ultime attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana iniziarono a produrre ossigeno che nel corso di oltre 2 miliardi di anni è arrivato a comporre per il 21% circa l’atmosfera attuale.
La Terra inoltre possiede una forza di gravità sufficiente a trattenere l’atmosfera impedendole di disperdersi nello spazio.

Nel Sistema Solare nessuno dei pianeti presenti possiede un’atmosfera o un’atmosfera simile a quella della Terra.
Marte ha un’atmosfera sottile e poco densa, composta al 95% di anidride carbonica, Venere al contrario è estremamente densa con una grande presenza di azoto e di acidi e con un effetto serra cosi forte che in superficie si possono raggiungere anche 400° centigradi.

Saturno e Giove sono pianeti gassosi nei quali non esiste una netta distinzione tra atmosfera e superficie. La Terra però possiede un’altra fondamentale proprietà: un campo magnetico, probabilmente prodotto dalla cella convettiva, che risulta essenziale per lo sviluppo della vita.

Il campo magnetico terrestre si propaga per migliaia di chilometri nello spazio (magnetosfera) e svolge una funzione insostituibile: scherma il “bombardamento” di particelle prodotte dal Sole che, se arrivassero liberamente sulla superficie terrestre, sarebbero letali per la vita biologica.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago