Categories: Uncategorized

Downton Abbey

E’ il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e muoiono più di 1500 persone. Da questo evento che segnerà un’epoca si dipana la storia di una delle più acclamate e celebri serie britanniche: Downton Abbey.
Ideata e scritta da Julian Fellowes, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, la serie televisiva Downton Abbey ha ricevuto 11 nomination agli Emmy Awards inglesi e ha vinto due Golden Globe e un Bafta. Lo show, costato più di un milione di sterline a episodio, è stato il dramma storico più visto nel Regno Unito, con una media di circa dieci milioni di spettatori per episodio.
Downton Abbey, località immaginaria dello Yorkshire (in realtà la maestosa dimora con annessa splendida tenuta è Highclere Castle nell’Hampshire), è allo stesso tempo la narrazione delle vite e delle passioni della famiglia dei Conti di Grantham e della loro servitù e l’affresco della fine di un’epoca.

La storia che si snoda per sei stagioni infatti parte, come detto, nel 1912 e si conclude nel 1925, attraversando la Grande Guerra, l’avvento del nazifascismo in Europa e soprattutto il profondo mutamento dei costumi e la modernizzazione della società inglese con la fine della Belle Epoque e la progressiva emancipazione delle classi più umili.

Molto ben scritta, elegante come sanno esserlo soltanto certe produzioni britanniche, la serie si avvale di un formidabile cast di attori, tutti di solida e comprovata preparazione, da Hugh Bonneville che interpreta il Conte di Grantham, alla straordinaria Maggie Smith nel ruolo della Contessa madre, fino allo strepitoso Jim Carter, nel ruolo del maggiordomo Carson, vera e propria icona morente di una figura e di un ruolo sociale e domestico ormai superato.

Vedere una puntata di Downton Abbey e rimanerne stregati è una sola cosa. Per chi volesse recuperare questa serie che si è conclusa in Italia nel 2016 può trovare tutte e sei le stagioni sulla piattaforma Netflix.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

4 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

4 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

1 settimana ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

1 settimana ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

2 settimane ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

2 settimane ago