Categories: Scienza

E tu che cerume hai?

Il cerume la sostanza che si deposita nei nostri padiglioni auricolari è un composto di cellule morte, lanugine, polvere ed altri residui biologici. Forse non tutti sanno che ci sono due varianti di cerume: quello secco e quello umido. Il cerume ha uno strettissimo legame tra il DNA e la sua espressione, ovvero tra il genotipo ed il fenotipo.

Il gene che determina la “qualità” secca o umida del cerume si chiama ABCC11 ed è costituito da una coppia di alleli. In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo Gli alleli controllano lo stesso carattere ma possono portare a prodotti quantitativamente o qualitativamente diversi.

ABCC11 ha una lunghezza di 4576 basi, e alla posizione 538 si può trovare o una G o una A. Se c’è una G il codice genera l’aminoacido glicina, se c’è una A si ha l’arginina. Questa piccola variazione porta la proteina ad assumere una struttura diversa, e a sua volta quest’ultima influirà sulla caratteristica del cerume.

Nel mondo le popolazioni provviste di cerume secco o umido differiscono per area geografica. In Africa la percentuale effettiva dei geni del tipo secco è zero. Nella Corea del Sud è l’esatto opposto. In generale, le frequenze del gene del cerume secco in Estremo Oriente sono molto più elevate che in tutti gli altri luoghi del pianeta, e più ci si sposta verso est, più aumentano le probabilità di trovare orecchie con il cerume secco. Una possibile spiegazione di questa peculiare diffusione dei diversi tipi di cerume è la deriva genica: le popolazioni fondatrici che migrarono in Oriente presentavano in misura maggiore i geni del cerume secco rispetto alle genti rimaste in Occidente, e le percentuali si diffusero e si fissarono senza nessun motivo particolare.

Ehi! Via le dita dalle orecchie che vi vedo……

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago