Categories: AstronomiaScienza

Ecco gli eventi astronomici che ci attendono per il 2021

Gli eventi astronomici che ci attendono per il 2021 saranno davvero sorprendenti. Tra questi saranno presenti una superluna dal 26 maggio e una pioggia di stelle cadenti, entrambi eventi che si preannunciano spettacolari, e non solo. Infatti, sarà possibile vedere 4 eclissi, due di Luna e due di Sole.

Quindi nonostante le nuvole non abbiano permesso lo spettacolo delle Quadrantidi, le stelle cadenti che salutano il nuovo anno, non ci resta che vedere nel calendario cosa ci attende.

Mese di gennaio

Tra il 9 e il 12 gennaio, è prevista la possibilità di vedere Mercurio, Giove e Saturno subito dopo il tramonto, dove per gli ultimi due pianeti è prevista per l’11 gennaio la loro congiunzione. Per il 20 gennaio invece è prevista anche un’altra congiunzione, quella tra Marte e Urano.

Mese di febbraio

Per l’11 febbraio sarà possibile vedere una splendida congiunzione tra Giove e Venere prima dell’alba, con un po’ di difficoltà nel poterli individuare, vista la loro posizione bassa sull’orizzonte, mentre per il 18 febbraio sarà il turno della congiunzione tra la Luna e Marte. Il 23 febbraio, prevede un’altra spettacolare congiunzione prima dell’alba. I protagonisti sta volta saranno Saturno e Mercurio.

Mese di marzo

Per il mese di marzo sono previste molte congiunzioni tra cui quella del 5 marzo tra Mercurio e Giove poco prima dell’alba. Per il 10 marzo è prevista quella tra Luna e Saturno che saranno accompagnati da Giove e Mercurio. Per concludere il mese il 19 marzo sarà visibile la congiunzione tra la Luna e Marte, che andrà a formare una splendida triangolazione con la stella Aldebaran.

Mese di aprile

Come per il mese di marzo anche ad aprile avverranno molte congiunzioni tra cui tra il 6 e il 7 aprile avverrà quella tra la Luna con Saturno e Giove, per poi passare all’11 aprile con la congiunzione tra Marte e la stella Elnath (Beta Tauri) e successivamente con la Luna il giorno 17.

Nel mese di aprile faranno ritorno anche le stelle cadenti tra il 21 e il 22 con il picco delle Liridi, creato dalle polveri della cometa C/1861 G1 Thatcher.

Mese di maggio

Per la mattina del 4 e 5 maggio sono previste le congiunzioni tra il nostro satellite e i pianeti Giove e Saturno. Negli stessi giorni sarà presente il picco delle meteore Eta Aquaridi. Il 13 maggio si potrà godere della congiunzione tra Mercurio, Venere e la Luna subito dopo il tramonto, mentre per il 15 è prevista quella tra Marte e la Luna.

Un ultimo evento astronomico di maggio avverrà il 26 con la superluna, creata dalla vicinanza della sua orbita alla Terra, apparendo così molto più grande e luminosa. Nella stessa giornata avverrà anche un eclissi di Luna totale, che però non sarà visibile dall’Italia. L’evento astronomico sarà visibile da Australia, Stati Uniti e Sudamerica occidentale e Sud-Est asiatico.

Mese di giugno

Il 10 giugno avverrà un’eclissi di Sole anulare che sarà totalmente visibile dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale, mentre sarà parzialmente visibile dall’Italia settentrionale, indicativamente tra le ore 10:50 e le 12:00.

Mese di luglio

Durante la serata del 13 luglio sarà visibile la congiunzione di Marte e Venere, entrambi brillanti nel cielo estivo, mentre il 18 avverrà quella tra Marte e Mercurio. Per il 28 e il 29 luglio avverrà il picco delle Delta Aquaridi, lo sciame principale di luglio, che sarà purtroppo oscurato dalla presenza della Luna.

Mese di agosto

Il mese di agosto comincia con l’opposizione di Saturno del 2 agosto, seguita poi da quella di Giove prevista per il 20 agosto. Ma come ogni anno l’evento più atteso sarà quello del picco delle Perseidi, uno sciame meteorico che raggiungerà il picco massimo tra l’11 e il 13 agosto. Per il 22 agosto sarà possibile godere della vista della terza Luna piena, chiamata tradizionalmente Luna blu.

Mese di settembre

Il 10 settembre sarà caratterizzato dalla congiunzione tra la Luna e Venere, seguite dalle congiunzioni tra Luna e Saturno e Luna e Giove, previste rispettivamente per il 16 e il 18

Mese di ottobre

Il mese di ottobre comincerà con il picco delle meteore Draconidi, previsto tra l’8 e il 9 novembre, mentre il secondo sciame principale del mese, le Orionidi, raggiungerà la massima attività tra il 21 e il 22 ottobre. Nel mese di ottobre per quanto riguarda le congiunzioni si potranno vedere quella tra la Luna e i pianeti giganti, tra il 13 e il 15 ottobre. Dal 29 ottobre Venere raggiungerà la sua massima elongazione, regalando una splendida vista della sua luminosità dopo il tramonto. Un altro evento da non perdere sarà l’allineamento tra il nostro satellite e le stelle Castore e Polluce.

Mese di Novembre

Per il 2 novembre, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, ossia la cometa visitata dalla missione Rosetta, si troverà a solamente 63 milioni di chilometri circa dalla Terra. L’evento non sarà comparabile alla cometa Neowise, ma potrebbe essere possibile che sarà abbastanza luminosa da poter essere vista con l’ausilio di binocoli o piccoli telescopi nel periodo successivo al perielio.


Le Tauridi del Sud, che saranno il primo sciame meteorico, vedranno il picco tra il 4 e il 5 novembre, mentre le Tauridi del Nord, ossia la seconda componente dello sciame raggiungeranno la massima attività il 12 novembre. Gli ultimi due sciami meteorici del mese saranno le Leonidi e le Alpha Monocerontidi, che raggiungeranno rispettivamente i picchi tra il 17-18 e 21-22 novembre. Purtroppo gli venti saranno accompagnati dalla presenza della Luna, che renderà l’osservazione delle meteore piuttosto difficoltosa. Il 19 novembre sarà caratterizzato da un’eclissi parziale di Luna molto profonda, tanto da apparire quasi totale.

Mese di dicembre

Il 4 dicembre sarà visibile una spettacolare eclissi di Sole totale in Antartide, purtroppo non visibile dall‘Italia, ma visibile solo dall‘Africa. Tra il 13 e il 14 dicembre avverrà il picco del passaggio dello sciame meteorico delle Geminidi, tra i più intensi e attesi dell’anno, che purtroppo subirà l’interferenza dalla Luna. L’anno astronomico terminerà con lo sciame delle Ursidi il 23 dicembre e la congiunzione tra Mercurio e Venere, nei cieli serali del 29 dicembre.

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2021/01/04/superluna-e-pianeti-giganti-nel-cielo-del-2021-_87922b38-7fa4-4447-a0f5-0d5cc97267b6.html

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago