Categories: Storia del Cinema

Effetto Notte

“La nuit americaine” è il titolo originale di Effetto Notte, uno dei capolavori di François Truffaut uscito nelle sale cinematografiche nel 1973.
Il titolo prende il nome dal sistema con il quale nel cinema si gira una scena di giorno facendo credere, grazie all’ausilio di speciali filtri, che si stia girando nell’oscurità. Si tratta di un “trucco” che François Truffaut ha preso a pretesto per parlare affettuosamente e con una lieve malinconia dell’artificiosità della settima arte.
E’ un film nel film, un modo poetico e nostalgico per “sbirciare” in quello che succede dentro ed intorno ad un set cinematografico. Un cast strepitoso di attori accompagna le vicende di “Vi presento Pamela” che il regista Ferrand, interpretato dallo stesso Truffaut, gira in “Effetto Notte”: Jacqueline Bisset, Valentina Cortese, Jean-Pierre Léaud e Jean Pierre Aumont.

Dal primo all’ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione di “Vi presento Pamela” s’alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della “troupe” e con la storia del film nel film. Costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che ci immerge totalmente nel mondo del cinema.

Effetto Notte è uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi si assicurerà ben quattro Oscar, uno dei quali per il miglior film straniero e due Golden Globe. La rivista statunitense TIME l’ha inserito nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi compilata nel 2005 da una giuria di esperti e critici cinematografici.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago