Categories: FisicaScienza

Einstein e le foglie di té

Ogni volta che la signora Annamarie Schrödinger, moglie  del  celebre  Erwin, prendeva il té non poteva fare a meno di pensare alla spiegazione che Albert Einstein gli aveva dato una  volta sul  perché le foglie di té  che sono più pesanti dell’acqua,  si raccolgono nel centro della  tazza, quando giriamo la bevanda ambrata con  il cucchiaino.

Una spiegazione che il  grande Albert aveva addirittura pubblicato su una rivista scientifica nel  1926. Perché queste  foglioline, dunque,  resistono all’effetto centrifugo e si ammassano  al centro della  tazza?

L’elemento centrale della spiegazione  è che il liquido non ruota come  un corpo rigido per effetto dell’attrito con le  pareti e il fondo  della tazza.  Le differenze  di velocità  generano quindi differenze di pressione in base all’effetto Bernoulli.

Una differenza di pressione si sviluppa su ogni piano orizzontale e la pressione aumenta in prossimità delle pareti della tazza dove la  velocità è inferiore a causa dell’attrito. La stessa cosa avviene verticalmente dove la pressione aumenta verso il fondo della  tazza e la velocità  diminuisce a causa dell’attrito.

Queste differenze di pressione agiscono sul  liquido come forze e lo mettono in  movimento con quello che in  idrodinamica è chiamato flusso secondario. Girando il té con il cucchiaino la superficie si incurva e le foglioline vengono allontanate dal centro della tazza. Quando togliamo il cucchiaino  dalla tazza la superficie diventa piatta, la massa del té si riequilibra e le differenze di  pressione diminuiscono, a questo punto grazie all’inversione del flusso secondario, le foglioline tornano ad ammassarsi  verso il centro della tazza. 

Quanta fisica in azione mentre sorseggiamo la miscela preferita della bevanda cara a gran parte degli abitanti del nostro pianeta!

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago