Categories: Letteratura e libri

Elbrus: un drammatico futuro distopico. Dallo spazio profondo una possibile salvezza….

Eccola l’arroganza dell’uomo che erode gli equilibri che la natura ha costruito in milioni di anni, a opinione di molti l’ennesimo sopruso, un abominio di leghe di metallo.

Cosa hanno in comune uno studioso di antropologia molecolare ed un laureato in economia? La risposta è semplice: una comune passione, mutuata fin da giovanissimi, per la fantascienza. Marco Capocasa, l’antropologo, autore di decine di articoli scientifici su riviste internazionali e di due saggi divulgativi sul DNA e Giuseppe Di Clemente, l’economista, autore del romanzo di fantascienza “Oltre il domani“, hanno messo in comune la loro passione, scrivendo a quattro mani “Elbrus“, 313 pagine, Armando Curcio Editore, costo 15,20 euro nella versione cartacea.

Il romanzo come nella migliore tradizione della letteratura fantascientifica è un pretesto per affrontare i temi più scottanti con i quali da tempo si confronta l’intera umanità: i cambiamenti climatici, la sovrappopolazione, i flussi migratori incontrollati. La storia si svolge nel 2113 in una terra distopica dove tutti questi problemi, acuiti dall’incapacità dell’uomo di affrontarli con la necessaria tempestività e fermezza, hanno portato a grandi sconvolgimenti geopolitici.

L’esplorazione spaziale ha fallito nel suo obiettivo fondamentale, la fondazione di colonie autosufficienti dove l’Uomo del futuro potesse emanciparsi. Gli ostacoli non sono quelli dovuti alle tecnologie disponibili, ma alla natura stessa della specie umana. Ma la soluzione è dietro l’angolo e viene da un altro sistema solare, dalle cui profondità siderali, decine di anni più tardi, un messaggio risveglierà il Viaggiatore e con lui tutti i suoi simili.

Il romanzo non soltanto si fa leggere volentieri ma ha il pregio, come nella migliore produzione sci-fy, di indulgere il lettore a riflessioni tutt’altro che banali, oltre a dipingere uno scenario estremamente realistico e che aspetta l’umanità tutta forse ben prima di quell’anno 2123 nel quale comincia la nostra storia.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago