Ema approva la Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer

L‘Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera all’autorizzazione per quanto riguarda l’immissione in commercio condizionata per la pillola di Pfizer. In contemporanea stanno cominciando, da parte di Iavi e Moderna, i primi test sul vaccino Hiv, che si basa su mRna.

La pillola anti-covid prodotto da Pfizer sarà ad uso orale e sarà raccomandato appunto per il trattamento del covid, in soggetti adulti che non hanno bisogno della terapia di ossigeno supplementare e in casi di alto rischio che la malattia possa divenire grave.

L’Ema, in una sua nota, specifica che gli studi presi in esame hanno mostrato che il trattamento con Paxlovid ha diminuito, in maniera significativa, i ricoveri e i decessi nei soggetti che presentavano almeno una condizione preesistente che li metteva a rischio di Covid in forma grave.

I soggetti che hanno preso parte allo studio sono stati infettati con la variante Delta. Si prevede, secondo alcune ricerche, che la pillola Paxlovid, funzioni sia con la variante Omicron che con le altre in circolazione.

La pillola Paxlovid

L’Ema ritiene che il profilo di sicurezza di Paxlovid sia molto favorevole. Infatti, gli effetti collaterali provocati dalla pillola sono stati in linea generale piuttosto lievi. L’agenzia, attraverso le sue verifiche, ha stabilito che i benefici del medicinale sono maggiori dei suoi rischi, approvandone così l’utilizzo. A breve invierà le sue raccomandazioni alla Commissione europea, così da poter avviare una decisione rapida, che potrà essere applicata in tutti gli Stati membri dell’Ue.

Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute, dopo il via libera dell’Ema del Paxlovid, ha dichiarato che: “La pillola anti-Covid, che si assume per via orale, ha il potenziale per fare davvero la differenza, soprattutto per le persone con un alto rischio di progressione verso una forma grave di Covid”.

Il farmaco Paxlovid contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. Il PF-07321332 agisce riducendo la capacità di Sars-CoV-2 di moltiplicarsi nell’organismo, mentre il ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo a livelli che influenzano la moltiplicazione del virus.

Conclusioni

I farmaci contro il Covid-19, dopo l’autorizzazione di Paxlovid avvenuta questa settimana, autorizzati nell’ambito della strategia terapeutica Ue sono divenuti 6. Si attendono anche altri farmaci, nelle prossime settimane, in grado di contrastare il Covid-19.

La pillola Paxlovid prodotto da Pfizer è il primo antivirale orale per uso domestico, che possiede delle prove molto promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti.

Altre informazioni

Il vaccino a mRna ha dato il via per produrre un vaccino anti-Aids basato sulla stessa tecnologia a mRna, che viene utilizzata per produrre i vaccini anti-Covid. Questo verrà prodotto dalla International Aids Vaccine Initiative (Iavi) e dall’azienda farmaceutica Moderna.

Le due aziende hanno da poco annunciato l’intenzione di effettuare uno studio sugli antigeni del vaccino contro l’Hiv veicolati tramite la tecnologia mRna.

FONTE:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/01/27/ok-ema-a-paxlovid-la-pillola-anti-covid-di-pfizer-_f98a5928-ce27-4e20-8855-9d1f410dd081.html?fbclid=IwAR39Yg0simeSwU2aOfGfkBr2lnPSiy5PguYp-ZXKG8cDDt2qsne8V_l-954

https://www.agi.it/estero/news/2022-01-27/approvato-paxlovid-pillola-pfizer-contro-il-covid-15388057/

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago