Ema: il 21 dicembre arriva in anticipo il parere sul vaccino Pfizer-BioNtech

L’agenzia europea Ema sarebbe pronta ad accordare l’autorizzazione al vaccino anti-covid sviluppato dalla Pfizer-BioNTech già il 23 dicembre, ma soltanto se ci saranno le prove della sua efficacia.

L’agenzia europea Ema sarebbe pronta ad accordare l’autorizzazione al vaccino anti-covid sviluppato dalla Pfizer-BioNTech già il 23 dicembre. Infatti, si stanno sempre più stringendo i tempi per l’approvazione del vaccino anti-covid della Pfizer-BionTech da parte dell’Agenzia europea per i medicinali.

L’Ema, dopo le pressioni sull’approvazione dei vaccini anti-Covid, ha deciso di riunirsi anticipatamente il 21 dicembre, quindi prima di Natale, per poter esprimere la sua opinione sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNtech.

Sia da Berlino e da Roma sono arrivate nei confronti sull’agenzia europea del farmaco, delle pressioni per poter accelerare il processo di approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech, visto che alcuni paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno già cominciato a distribuire i vaccini.

Il quotidiano tedesco “Bild”, nominando alcune fonti governative tedesche e della commissione, ha riferito che l’agenzia europea potrebbe autorizzare già per il 23 dicembre il vaccino Pfizer-BioNtech, anticipando la decisione di una settimana.

Il ministro della salute Roberto Speranza, ha lanciato il suo appello all’Ema, dichiarando che: “Il mio auspicio è che l’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer-BioNtech in anticipo rispetto a quanto previsto, e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell’Unione Europea“.

Anche il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, ha fatto un appello nei confronti dell’Ema, chiedendo di anticipare l’approvazione del vaccino Pfizer-BioNtech, prima delle feste natalizie, in modo da rendere disponibile il vaccino prima di fine anno. Il primo ministro ha subito ricevuto la risposta dall’agenzia europea, che ha da subito fornito rassicurazioni e come data effettiva il 23 dicembre.

Un approccio totalmente diverso è arrivato da Bruxelles, da cui un portavoce della Commissione europea ha affermato che: “Non scenderemo a compromessi sulla sicurezza e non eserciteremo alcuna pressione politica sull’Ema a tale scopo. Del resto il processo di autorizzazione dei vaccini è solamente nelle loro mani e anche le tempistiche dipendono da loro”.

L‘Ema, insieme al comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA e grazie all’intenso lavoro svolto dei suoi esperti per riuscire a valutare i dati presenti sul vaccino BioNTech e Pfizer nel contesto della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio condizionale, ha deciso che può anticipare la riunione per decidere le sorti del vaccino al 21 dicembre.

L’Ema dichiara che: “L’aver deciso di anticipare la data di approvazione dipende dall’aver già a disposizione una valutazione solida e completa della qualità, della sicurezza e dell’efficacia, ed è determinata dalla disponibilità di informazioni aggiuntive da parte dell’azienda per rispondere alle domande sollevate durante la valutazione.

Inoltre, aggiunge che: “La decisione è stata presa dopo che abbiamo ricevuto i dati aggiuntivi richiesti all’azienda, e in attesa dell’esito della sua valutazione è stato ora programmato un incontro eccezionale del comitato per il 21 dicembre, che forse potrà per concludersi con la decisione di approvare il vaccino. Ma in caso lo ritenessimo necessario la riunione del 29 dicembre verrebbe mantenuta”.

L‘Ema conclude affermando che:Si cerca di concludere la valutazione sul vaccino prima possibile, ma soltanto se avremo i dati sulla qualità, sulla sicurezza, e sull’efficacia del vaccino, quindi solo se le informazioni a nostra disposizione saranno sufficientemente solide e complete per determinare se i benefici del vaccino superano i suoi rischi”.

Fonti:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/12/15/lema-autorizzera-il-vaccino-pfizer-il-23-dicembre_3cd06a09-8877-4ceb-ad3b-7f25b548c2bb.html?fbclid=IwAR33G-sRXs3nF5B3TJ1jhKz59o_G2W0FqjRx8PtdwMgtS1rxKZHRLaA6jzc

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/covid-19-vaccino-pfizer-verso-approvazione-ema-prima-di-natale

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago