Categories: Scienza

Facebook e le Intelligenze Artificiali “ribelli”

La fantascienza è piena di storie che vedono “le macchine” (robot, androidi o sofisticatissimi computer) ribellarsi all’uomo, fin dal mitico HAL 9000 di 2001 Odissea nello Spazio. Quindi ha fatto molto rumore la notizia di qualche giorno fa nella quale si annunciava che Facebook aveva disattivato due AI (Intelligenze Artificiali) perchè avevano iniziato a comunicare tra loro in una lingua incomprensibile.
Detta cosi la storia è altamente inquietante, per fortuna le cose sono abbastanza diverse da come sono state riportate da stampa e media.
L’obiettivo di Facebook era sviluppare degli agenti/bot in grado di negoziare offerte così bene che un cliente umano non sarebbe riuscito a distinguere se parlava con un software o un’altra persona.
Le due Intelligenze Artificiali denominate Alice e Bob si sono comportante secondo quanto definito dai programmatori fintanto che hanno dialogato con esseri umani, ma quando hanno iniziato ad interagire tra loro hanno sviluppato un linguaggio che segue regole indecifrabili.

I programmatori di Facebook hanno rapidamente individuato l’errore di programma che aveva ingenerato questo “malfunzionamento” e pertanto hanno disattivato le due Intelligenze Artificiali, per correggere l’errore e quindi continuare la sperimentazione.

Se quindi non si tratta di un’aberrazione inspiegabile nel quale le macchine assumono, come nei migliori film di fantascienza, una qualche forma di auto-coscienza rimane pero’ al momento inspiegabile il tipo di linguaggio indecifrabile che le due AI hanno messo a punto tra di loro.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago