domenica, Settembre 8

Festival Treccani della Lingua Italiana #leparolevalgono

Il Festival Treccani della Lingua Italiana è un importante evento culturale che si tiene in varie città italiane, Lecco, Roma e Lecce, da alcuni anni. È stato ideato con l’obiettivo di approfondire e diffondere la conoscenza della lingua italiana e delle sue forme espressive, promuovendo la cultura italiana in tutti i suoi aspetti: letteratura, cinema, musica, arte e storia.

Organizzato dalla prestigiosa Enciclopedia Italiana Treccani, il festival è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti coloro che amano la lingua italiana. Spiccano tra i partecipanti numerose personalità, quali studiosi di letteratura, docenti universitari, scrittori, giornalisti, artisti e musicisti. Durante l’evento di portata nazionale vengono organizzati diversi laboratori didattici, lezioni magistrali e incontri tematici dedicati.

Il Festival iniziato nel mese di maggio a Lecce, si concluderà il 27, 28 e 29 settembre a Lecco.

L’inaugurazione a Lecco nel 2019

Il Festival Treccani è stato inaugurato per la prima volta a Lecco, patria di Alessandro Manzoni, a tutela della lingua italiana per difendere diritti e promuovere libertà. Il proposito dichiarato dal direttore generale Massimo Bray è quello di utilizzare le parole come espressione di un confronto.

«La nostra è un’epoca caratterizzata da un dispendio vorticoso di parole, spesso utilizzate per aggredire e nascondere, anziché dialogare e mostrare» per cui è necessario impegnarsi affinché le parole non rischino di perdere senso.

Un’istituzione culturale di rilievo

Le varie edizioni del Festival Treccani della lingua italiana si sono contraddistinte per la qualità degli ospiti e degli eventi proposti. Ogni anno vengono organizzati incontri, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali e mostre d’arte.

Con il suo carattere itinerante, il Festival Treccani della Lingua Italiana ha portato l’esaltazione dell’italiano in diverse città del bel Paese. Grazie al coinvolgimento delle comunità locali è stato possibile promuovere l’importanza di preservare e valorizzare questo patrimonio linguistico unico. Attraverso le sue molteplici iniziative, il festival ha dimostrato che “le parole valgono“, e che la lingua italiana merita di essere decantata, tutelata e diffusa in tutto il mondo.

Celebrare l’eccellenza delle parole

Ogni edizione presenta un tema portante espresso in una o più parole. Nel 2019, le parole scelte non a caso come protagoniste della prima edizione del Festival Treccani sono state: Ambiente, Empatia e Verità.  Di queste parole si è voluto esplorare «non solo la mappa linguistica, ma anche l’universo semantico, in tutte le sue possibili implicazioni».

Libertà

Nel 2021 l’argomento principale su cui si è voluto concentrare il festival è stato quello basato sulla parola Libertà.  La libertà intesa come facoltà di pensare, di operare, di scegliere il proprio talento, in modo autonomo raccontata attraverso tre parole chiave: viaggio, spazio e tempo.

Ambiente

Nel 2022, il filo conduttore su cui si è concentrato il festival è stato invece l’ambiente. Un tema di grande attualità che coinvolge tutti e ci riguarda da vicino. «Basti pensare al tentativo di mettere in discussione la realtà oggettiva del fenomeno del riscaldamento globale, portato avanti per le ovvie ragioni di un freddo calcolo del profitto, di un capitalismo finanziario spinto alle sue estreme conseguenze, fino a cancellare qualsiasi traccia di quello che dovrebbe essere il naturale istinto a prendersi cura del mondo in cui viviamo».

Stupore

È la parola che sale in cattedra al Festival Treccani della lingua italiana nel 2023. Facendo riferimento al concetto di “società dello spettacolo” di Guy Debord, la società odierna è caratterizzata da una continua esposizione a immagini, spettacoli e rappresentazioni visive che spesso sostituiscono l’esperienza diretta.

Ecco allora l’importanza dello stupore in una società altamente ipericonizzata per diverse ragioni. Lo stupore contrasta l’abitudine e l’indifferenza, stimola la curiosità e l’apprendimento e alimenta la creatività. È una forza vitale che aiuta a crescere, imparare e trovare significato nelle cose semplici e quotidiane.

Sessualità

È a questa parola che viene dedicata la settima edizione del festival nel 2024. Il termine “sessualità” richiede sul piano linguistico una riflessione sempre più pressante e accurata, tenendo conto di quante conseguenze e fraintendimenti genera nei rapporti interpersonali.

Uno studio diacronico dell’evoluzione delle norme e delle percezioni relative alla dimensione sessuale all’interno del contesto sociale italiano, abbracciando discussioni molto attuali, potrebbe favorire una maggiore comprensione e un confronto costruttivo su argomenti spesso avvolti da stereotipi e tuttora aperti a molteplici riflessioni e sfaccettature.

Il Festival Treccani della lingua italiana si rivela dunque un evento culturale coinvolgente che ha contribuito in modo significativo alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Ogni edizione del Festival Treccani è un’occasione unica per scoprire nuovi autori, nuove opere e nuove forme espressive. Le sue varie edizioni si sono contraddistinte per la qualità degli ospiti, degli eventi proposti e dei temi trattati, offrendo al pubblico un’esperienza indimenticabile. Grazie al festival, la lingua italiana continua a essere celebrata e difesa come patrimonio prezioso da preservare e valorizzare.

Per saperne di più:

Festival Treccani della lingua italiana 2024

Fonti:

https://www.treccani.it/fondazione/cos-e.html

https://www.comune.lecco.it/index.php/archivio-news/news-in-evidenza/7673-leparolevalgono

https://www.leccotoday.it/attualita/festival-treccani-stupore-inaugurazione-2023-.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights