Categories: AstronomiaScienza

Fissato il lancio del Mega Moon Rocket della NASA

Fissato il lancio del Mega Moon Rocket della NASA. Nell’articolo sono presenti tutte le informazioni del lancio e il link per collegarsi con l’evento. La NASA, oggi 14 marzo, terrà una conferenza sull’evento con i media per comunicare tutti i dettagli dell’imminente lancio del razzo Mega Moon dell’agenzia e della navicella spaziale integrata. Questo darà il via alla missione lunare Artemis I senza equipaggio.

Il lancio del razzo Space Launch System integrato e della navicella spaziale Orion per il Launch Pad 39B al Kennedy Space Center della NASA in Florida è previsto per giovedì 17 marzo.

Il lancio

L’evento comincerà alle 17:30 EDT, corrispondenti alle 22,30 ora italiana, dopo che la NASA avrà effettuato il completamento di una revisione della prontezza del test. Questi determineranno se l’agenzia sarà in grado di procedere con le attività della missione. 

Le piattaforme di lavoro, presenti all’interno del Vehicle Assembly Building, del Kennedy Space Center della NASA in Florida, verranno ritirate intorno al razzo Artemis I Space Launch System e alla navicella spaziale Orion.

L’evento andrà in diretta sul sito web dell’agenzia. Qui saranno presenti Tom Whitmeyer, amministratore associato per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione, sede della NASA a Washington, Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis, quartier generale della NASA, Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio di Artemis, programma NASA Exploration Ground Systems, Kennedy, John Honeycutt, manager del programma Space Launch System, Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama e infine Howard Hu, manager, programma Orion, Johnson Space Center di Houston.

Artemis I WDR, Pre-Rollout Activities – Platforms Retracted

La copertura dell’evento

La copertura dell’evento comincerà alle ore 17:00 EDT di giovedì 17 marzo, corrispondenti alle 22:00 ora italiana. L’evento sarà commentato in diretta dall’amministratore della NASA Bill Nelson e dagli altri ospiti presenti.

L’evento sarà visibile su NASA Television, sull’app della NASA e sul il sito web dell’agenzia. La NASA effettuerà un ultimo test di pre-lancio, noto come prova in costume bagnato”.Questa prevede il caricamento dei serbatoi di propellente SLS e l’esecuzione di un conto alla rovescia per il lancio.

Il lancio prevede un viaggio di circa 6 chilometri tra il Vehicle Assembly Building e la rampa di lancio. Questo dovrebbe avere una durata che va dalle 6 alle 12 ore. Le riprese dal vivo del lancio saranno disponibili a partire dalle 16:00 EDT, corrispondenti alle 21 ora italiana, sul canale YouTube di Kennedy Newsroom.

La missione Artemis della NASA prevede di far sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna. Questa darà il via ad una presenza lunare a lungo termine, un trampolino di lancio per poter effettuare le future missioni su Marte.

Per tutti gli aggiornamenti, puoi seguire il blog Artemis della NASA all’indirizzo:

https://blogs.nasa.gov/artemis/

FONTE:

https://www.nasa.gov/press-release/coverage-activities-set-for-first-rollout-of-nasa-s-mega-moon-rocket

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago