Categories: Animali

Gatti: ecco i tre odori che proprio non sopportano

I gatti si sa sono degli animali piuttosto schizzinosi, ma esistono tre odori in particolare che proprio non riescono a sopportare perché potenzialmente pericolosi per loro.

Per questo motivo se ci tieni al vostro amico felino bisogna avere determinate accortezze per creare un ambiente ideale in cui farli vivere. Sopratutto, nonostante siano una specie di animali che si adatta facilmente, non bisogna dimenticare la loro indole selvaggia.

Tutti gli animali domestici, come cane e gatti, si abituano piuttosto facilmente ai ritmi dei loro proprietari e alle regole del luogo in cui vivono.
Adesso andremo a vedere nello specifico quali sono gli odori che possono dare fastidio al nostro gatto.

Molte persone che possiedono un gatto conoscono le caratteristiche del proprio animale domestico, un rapporto che può divenire molto stretto, e magari in alcuni casi portare il proprietario a scordare che comunque si tratta di un animale.

Il gatto è un felino selvatico con delle caratteristiche e dei bisogni molto diversi dall’uomo. Il gatto, a differenza delle persone, possiede un ottimo olfatto, che può arrivare anche a 10 volte di più del loro amico umano.

L’olfatto dei gatti presenta molti vantaggi ma anche dei limiti. Infatti, se si trovasse a sentire un odore sgradevole, o magari tossico, verrebbe assorbito dal loro olfatto con una quantità inimmaginabile. Per questo motivo bisogna sempre tenere a mente che il gatto è una specie molto diversa dalla nostra, che necessita di differenti accortezze.

Ecco adesso i tre odori che vengono classificati dai gatti insopportabili e potenzialmente pericolosi.

Come primo odore è presente quello degli agrumi, come ad esempio un arancio o un limone, un alimento che crea nel gatto un’espressione di disgusto e di disprezzo ogni volta che lo percepisce. L’odore acre, essendo molto forte per il nostro gatto, viene da lui tollerato per poco tempo.

Come secondo odore, nonostante possa risultare molto strano, rientra la categoria per la cura del corpo delle persone, come gli shampoo, i saponi e i deodoranti. Per le persone risulta essere un odore gradevole che viene usato per profumare il corpo, ma per il gatto non è così. Molto probabilmente i prodotti chimici presenti in questi prodotti per la cura del corpo delle persone risultano essere fastidiose per le narici dei nostri gatti, degli odori che noi non percepiamo.

Il terzo ed ultimo odore non soltanto per i gatti è fastidioso ma anche piuttosto pericoloso. L’oggetto che produce l’odore è l’edera, una pianta molto velenosa per il gatto. Infatti, se si trovasse ad ingerirla potrebbe incorrere in importanti conseguenze all’intestino. Non solo mangiarla crea conseguenze al gatto, ma anche odorarla per periodi molto lunghi può diventare un rischio per la sua salute.

Adesso che sapete che questi odori sono fastidiosi, o anche potenzialmente pericolosi, per il vostro gatto non vi resta altro che rendere l’ambiente in cui vive adatto alla sua presenza.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago