Categories: Letteratura e libri

Gli anni della leggerezza di Elisabeth Jane Howard

Elisabeth Jane Howard, nata a Londra il 26 marzo del 1923 e morta a Bungay il 2 gennaio del 2014 ha avuto una vita tumultuosa e sentimentalmente travagliata. Donna molto bella, figlia di una ballerina e di un esponente dell’alta borghesia britannica è stata la terza moglie dello scrittore inglese Kingsley Amis e matrigna di Martin Amis, altro celebrato autore britannico.
Modella ed attrice in gioventù nel 1950 pubblica il suo primo romanzo “The beatiful visit” con il quale l’anno dopo vincerà il John Llewellyn Rhys Memorial Prize. Elisabeth diverrà celebre per la cosiddetta saga dei Cazalet, cinque romanzi che descrivono la vita di una famiglia inglese negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, che vive nella ricchezza e nelle sicurezze della borghesia, cieca ai cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo e ignara del pericolo dell’incombente conflitto.
“Gli anni della leggerezza” è il primo volume della serie ambientato nell’estate del 1937 in una villa di campagna dove si ritrovano il Generale, magnate del legname, sua moglie la Duchessa, i quattro figli maschi con rispettive mogli e figli e la loro unica figlia femmina. Il romanzo contiene molti spunti autobiografici e ricorda nella struttura narrativa la splendida serie televisiva Downton Abbey.
Tra un cocktail party e una battuta di caccia, i Cazalet, come nelle migliori saghe famigliari, nascondono segreti e scandali e la Howard ci porta per mano in un mondo che non si accorge di essere vicino al baratro.

[amazon_link asins=’B0155PKN4W’ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6f8e199c-f528-11e7-abdf-c14880e4e0ab’]

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago