mercoledì, Gennaio 8

Gli eventi astronomici da non perdere nel 2025 in Italia

I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e altri fenomeni astronomici ecco tutti gli eventi di quest’anno. Il 2025 sarà un anno ricco di eventi. Dall’Italia avremo l’opportunità di assistere ad una varietà di fenomeni. L’anno si è aperto il 2 e 3 gennaio con lo Sciame Meteorico delle Quadrantidi. Queste sono uno degli sciami meteorici più intensi dell’anno, con un picco che può raggiungere fino a 110 meteore all’ora. Il radiante dell’evento si trova vicino alla costellazione di Boote.

eventi

Eventi astronomici di gennaio

Il 4 gennaio è caratterizzato dall’Occultazione di Saturno da parte della Luna. Il nostro satellite si avvicinerà a Saturno fino ad essere occultato. Questo evento offre uno spettacolo particolare, soprattutto se visto e ripreso dal telescopio. Infatti, Saturno con i suoi anelli scomparirà temporaneamente dietro il disco lunare. L’occultazione inizierà intorno alle 18:30 ora italiana. L’evento durerà circa un’ora. Ad occhio nudo sarà possibile vedere Saturno come un semplice punto che scompare improvvisamente dietro la Luna.

Il 16 Gennaio Marte sarà in opposizione. Questo è un evento atteso dagli astrofili. Marte, durante l’opposizione, sarà nella sua configurazione ideale per l’osservazione, apparendo luminoso e con una tonalità rossastra ben visibile ad occhio nudo. Con un buon telescopio si potrà godere dei dettagli della superficie marziana, come le calotte polari e le aree scure.

Il 21 gennaio saranno visibili 6 pianeti uno vicino all’altro nel cielo. Questi sono Marte, Giove, Venere e Saturno, con Urano e Nettuno visibili ai binocoli. Ovviamente sarà solo un allineamento prospettico e non fisico nel Sistema Solare. Per poter localizzare l’evento potrete usare l’app Stellarium per individuare i pianeti.

Eventi astronomici di febbraio

Il 1 Febbraio la Luna, Venere e Saturno saranno insieme. Una splendida configurazione celeste in cui la Luna brillerà tra Venere e Saturno, offrendo un ottimo spunto per gli appassionati

Fenomeni astronomici di marzo

Il 1 marzo ci sarà la congiunzione della Luna, Venere e Mercurio. Questa sarà però bassa all’orizzonte, ma comunque da non perdere. Mercurio d’altronde raggiungerà l’8 marzo la massima elongazione est, nonché alla sua massima distanza apparente dal Sole.

Il 14 Marzo la Mini-Moon. Si sente molto più spesso parlare di SuperLuna rispetto alla Miniluna. Il nostro satellite naturale si troverà all’apogeo, in fase piena, ovvero alla massima distanza dalla Terra nella sua orbita. Inoltre, seppur non visibile da noi, ma dalle Americhe, si terrà anche una bella Eclissi di Luna Totale.

Dal 18 al 21 marzo Venere sarà visibile sia all’alba che al tramonto. Per 4 giorni, il pianeta sarà visibile contemporaneamente dopo il tramonto e prima dell’alba, in vista della sua congiunzione inferiore. Questo è un fenomeno piuttosto raro considerando che la prossima occasione si ripeterà nel 2033.

Il 29 marzo avverrà un’Eclissi parziale di Sole visibile dall’Italia. La parte nord del nostro paese sarà la favorita, con una copertura del disco solare del 9,90% a Milano, fino ad un 0,4% da Napoli. Dalla Campania in giù l’eclissi non sarà visibile.

Eventi astronomici di aprile

Il 22 e il 23 Aprile ci sarà la massima attività delle Liridi. Queste offrono meteore luminose e occasionalmente spettacolari. Con un picco di circa 20 meteore all’ora, il radiante nella costellazione della Lira sarà facilmente visibile. La Luna crescente, quest’anno, potrebbe disturbare leggermente l’osservazione, ma nelle ore più buie la visione sarà ancora emozionante.

eventi

Eventi astronomici di giugno

Il 29 Giugno la Luna sarà tra Marte e il Regolo. Il nostro satellite si troverà quindi, subito dopo il tramonto, tra il pianeta rosso e l’azzurro della stella Regolo, la più brillante della costellazione del Leone.

Fenomeni astronomici di agosto

L’11 e il 12 Agosto potremo vedere Le Perseidi. Le famose “lacrime di San Lorenzo” raggiungeranno il picco con decine di meteore luminose visibili ogni ora. Quest’anno le condizioni osservative saranno particolarmente sfavorevoli a causa della Luna piena.

Eventi astronomici di settembre

Il 7 Settembre avverrà un’Eclissi di Luna Totale. Questa sarà visibile da tutta Italia. La Luna sorgerà alle 19:30 già in pieno cono d’ombra della Terra. La “Luna di Sangue”, così chiamata per la sua tinta rossastra, avrà il suo massimo attorno alle 20:30. il nostro satellite si manterrà basso sull’orizzonte.

Il 21 settembre anno avremo Saturno in opposizione. Il pianeta si troverà nelle migliori condizioni di osservazione del 2025, in quanto sarà più luminoso che in qualsiasi altro momento dell’anno essendo alla minima distanza dalla Terra. Saturno si troverà nella costellazione dei Pesci e, al telescopio, si mostrerà con i suoi anelli “di taglio”.

Eventi astronomici di novembre

Il 5 Novembre avremo la SuperLuna. La Luna si troverà al Perigeo, in fase piena, alla minima distanza dal nostro pianeta. A confronto con una “Minimoon”, sarà il 14% più grande e il 30% più luminosa. Solamente con un confronto tra i due dischi lunari si potranno apprezzare le differenze in termini di dimensioni apparenti.

Infine dicembre

Il 13 e il 14 Dicembre lo Sciame Meteorico delle Geminidi. Queste sono tra gli sciami meteorici più spettacolari dell’anno, con un picco che può superare le 120 meteore all’ora. Quest’anno le condizioni saranno perfette grazie all’assenza della Luna. Il radiante si troverà nella costellazione dei Gemelli, ben visibile durante tutta la notte. Cercate un luogo buio lontano dall’inquinamento luminoso. Una chiusura spettacolare di un anno ricco di eventi.

FONTE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights