Categories: Fisica

I buchi bianchi

Alcune soluzioni delle equazioni della relatività generale ammettono l’esistenza non soltanto dei buchi neri ma anche di oggetti che sono stati definiti come buchi bianchi.

In realtà i buchi bianchi potrebbero esistere soltanto se l’Universo nel momento del Big Bang abbia avuto determinate e precise condizioni iniziali. Chiariamo subito che si tratta di oggetti teorici, derivati dalla matematica della relatività generale ed al momento assolutamente non dimostrati.
Tali oggetti sarebbero l’opposto dei buchi neri ed espellerebbero materia ed energia (invece di risucchiarla) nell’universo. Anche le loro singolarità sarebbero differenti e sancirebbero l’inizio del tempo invece che la fine del tempo.

Albert Einstein e Nathan Rosen furono i primi a parlare di buco bianco, come di ipotetica controparte di un buco nero. Tuttavia mentre decenni di studi e di osservazioni indirette ci fanno ritenere ormai quasi certa l’esistenza dei buchi neri non è stata ancora trovata alcuna prova definitiva che dimostri l’esistenza dei buchi bianchi.

Uno dei problemi principali è dato dal fatto che la materia espulsa dal buco bianco potrebbe precipitare al suo interno trasformandolo in un buco nero. Oggi siamo ragionevolmente certi che non esistono grandi buchi bianchi nell’universo, ma le leggi della meccanica quantistica riguardanti le particelle e le antiparticelle, lasciano supporre che se in scala subatomica esistono dei mini buchi neri dovrebbero esistere senz’altro anche il loro “opposto” ovvero dei mini buchi bianchi. E’ quindi, in via teorica, possibile che dal nulla si generino coppie di mini buchi neri e mini buchi bianchi.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago