Il campo magnetico della Terra

Nel  1600 il medico  e scienziato inglese William Gilbert (1544-1603) , medico personale della  regina Elisabetta I, pubblicò il  suo capolavoro
De Magnete, Magneticisque Corporibus, et de Magno Magnete Tellure (Sul magnete, e sui corpi magnetici, e sulla Terra grande magnete). In questa grandiosa opera Gilbert affermava che la Terra stessa era un magnete. Ed in effetti il grande scienziato inglese  aveva ragione, la Terra possiede un campo magnetico e due poli magnetici che  non coincidono esattamente con il Polo Nord ed il  Polo Sud geografici.

Anzi questi poli magnetici si spostano di circa 15 chilometri ogni anno. L’origine del campo magnetico terrestre non dipende  esclusivamente dall’abbondanza di ferro nel  nucleo terrestre. Non dobbiamo dimenticare infatti che al di sopra di una certa  temperatura (chiamata temperatura  di Curie) i corpi perdono le loro qualità ferromagnetiche.

Il  ferro non fa eccezione e la sua temperatura di Curie  è di 770° Celsius e come  sappiamo  il  nucleo terrestre è molto più caldo. Fondamentale per l’esistenza del campo magnetico terrestre è la  rotazione del nostro pianeta e il gioco delle correnti elettriche nel  nucleo, questo fenomeno è chiamato dai fisici effetto dinamo.

Gli scienziati stanno ancora lavorando sul modello del  campo magnetico terrestre, cosa complicata dal fatto che, in base a prove geologiche,  il  campo  magnetico del nostro pianeta ha cambiato polarità più di 150 volte nel  corso degli ultimi 70 milioni  di anni. 

Grazie a satelliti appositamente equipaggiati come il danese Orsted adesso  possiamo mappare  il  campo magnetico con  molta  più precisione. Sappiamo che si estende per più di un milione di chilometri nello spazio e che svolge la  fondamentale  azione di protezione della nostra  atmosfera  dagli effetti nocivi del vento solare. 

Proprio grazie all’azione del campo  magnetico  che guida le particelle di elettroni e protoni emesse dal Sole  verso  i poli magnetici possiamo assistere agli spettacolari fenomeni ottici  battezzati aurora boreale e aurora australe. 

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

View Comments

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago