Categories: Scienza

Il cervello “primate”

Nell’arco di intere ere geologiche la corteccia cerebrale si è progressivamente sviluppata arrivando a distinguere tra tutti i primati, gli ominidi. Il genere Homo apparso sulla faccia del nostro pianeta circa 2 milioni di anni fa ha implementato nei millenni la corteccia cerebrale fino a diventare con Homo Sapiens ipertrofica rispetto al resto del cervello.

Probabilmente questo abnorme accrescimento può essere dipeso dalla destrezza manuale conseguente al pollice opponibile, dalle abilità provenienti dalle nuove funzioni predatorie e dalle opportunità sociali offerte da un primitivo e rozzo linguaggio.

La corteccia che rappresenta circa il 90% del peso complessivo del cervello si è sviluppata fino a 50.000 anni fa con la comparsa dell’uomo moderno, Homo Sapiens Sapiens. E’ nella corteccia che l’enorme massa di informazioni proveniente da ogni parte del cervello viene classificata e stoccata nelle varie memorie.

La corteccia cerebrale è il trionfo della materia grigia, ovvero il tipico addensamento cerebrale che impacchetta neuroni, cellule gliali e capillari, con quel colore grigiastro-rosato osservato dai primi anatomisti della storia.

In basso la corteccia incontra il corpo calloso costituito da centinaia di milioni di assoni che collegano i due emisferi corticali fra di loro con la tipica impronta cromatica della bianca mielina. Il corpo calloso è presente soltanto nei mammiferi placentati ed è coinvolto nei meccanismi cerebrali più complessi come l’intelligenza e la coscienza.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago