Categories: Letteratura e libri

Il corpo di Giorgio Montefoschi

Ambientato tra l’Alto Adige e Roma, “Il corpo”, diciassettesima opera di Giorgio Montefoschi (classe 1946) pone al centro della narrazione due fratelli, Giovanni e il più giovane Andrea, giornalista tormentato e passivo, entrambi innamorati di Ilaria, commessa quarantenne legata sentimentalmente ad Andrea.
Da una storia cosi elementare e perfino scontata scaturisce un romanzo nei quali i dettagli dei luoghi, quelli del paesaggio e quelli interiori, danno spessore alla fragilità dell’essere umano ed all’inevitabile declino che lo scandire del tempo segna implacabile.
Il corpo in tutte le sue sfumature rappresenta il perno sul quale gira la vicenda che si dipana per circa un anno: il corpo concupito di Ilaria, quello malato di Giovanni colpito da un infarto quasi all’inizio del romanzo nell’amato Alto Adige, quello dell’amica di famiglia Ada che si spegne uccisa da un male incurabile, il corpo indolente del depresso fratello Andrea.
Anche Giovanni è tormentato da una profonda insofferenza per la quotidianità famigliare, per il tempo che passa, per l’amore incondizionato della moglie Serena che non sfocia mai però nell’ingenuità e che anzi percepisce quasi senza bisogno di parole l’allontanarsi del marito.
Montefoschi descrive anche un “corpo sociale” quello della buona borghesia romana e della sua totale perdita di valori e di riferimenti esistenziali e sociali.
Il romanzo che poggia su un ampio e ben strutturato uso dei dialoghi, sempre essenziali, minimalisti, a volte apparentemente disadorni si legge di un fiato e ci riconsegna un autore in forma smagliante.

[amazon_link asins=’B0756HTKX3′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58c7be45-efd4-11e7-92ed-29e116819200′]

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

11 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago