Categories: Letteratura e libri

Il falò delle vanità

Ad 87 anni, oggi si è spento, Tom Wolfe giornalista, saggista e romanziere americano nato a Richmond, in Virginia, il 2 marzo 1931.
Il suo romanzo più celebre è Il falò delle vanità pubblicato nel 1987 e che riscosse un travolgente successo, tanto da avere una trasposizione cinematografica tre anni dopo con l’omonimo film diretto da Brian De Palma ed interpretato da Tom Hanks, Melanie Griffith e Bruce Willis. Il film non replicò però né il successo di pubblico né quello della critica che invece arrise al romanzo di Wolfe.
Il falò delle vanità è una storia di avidità, razzismo ed ambizione tra Sherman McCoy, un giovane, arrogante finanziere di successo; il sostituto procuratore ebreo Larry Kramer e il giornalista britannico Peter Fallow nella New York degli anni Ottanta.
E’ anche uno spaccato sociologico dell’america reganiana, una sorta di conflitto di classe messo in scena tra i nuovi ricchi (gli yuppies), divenuti tali grazie anche ad ardite speculazioni finanziarie, e i cittadini comuni, che prendono a pretesto la vicenda di McCoy per manifestare la propria insofferenza verso uno stile di vita che non hanno mai né condiviso né moralmente approvato. Emerge infatti nel libro una sorta di puritanesimo americano che Wolfe enfatizza probabilmente oltre quanto effettivamente presente nella società.
Considerato uno dei padri del New Journalism capace di mescolare cronaca ed invenzione Wolfe ha coniato numerose espressioni entrate poi nel linguaggio comune, tra tutte, radical chic per indicare quegli intellettuali che esprimono la loro radicalità all’interno dei salotti e della mondanità.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago