Categories: Scienza

Il frigorifero ed il secondo principio della termodinamica

Se c’è un elettrodomestico ormai profondamente radicato nelle nostre abitudini e nelle nostre case, questi è il frigorifero. Indispensabile per la corretta conservazione degli alimenti e perchè no per poter gustare un bicchiere di vino bianco ben fresco.
Ma ci siamo mai chiesti come avviene il “miracolo” del raffreddamento che ci fa star sicuri contro pericolosi ed inopportuni batteri e ci regala delle birre ghiacciate?
Tutto avviene grazie al secondo principio della termodinamica, di cui esistono molte e diverse definizioni, per mantenerci soltanto a quella più recente, essa recita che in un sistema isolato l’entropia è una funzione non decrescente nel tempo.
Ma vediamo esattamente come funziona il nostro frigorifero.
Una volta che il nostro elettrodomestico è attaccato ad una presa di corrente (da cui ricava l’energia necessaria) si fa passare del gas attraverso un compressore dove viene sottoposto ad una maggiore pressione e quindi si riscalda.
A questo punto il gas riscaldato viene fatto passare in un tubo-serpentina attraverso il quale si raffredda cedendo calore all’ambiente esterno. Raffreddandosi, il gas condensa diventando liquido.
Il ciclo si completa quando questo liquido passa attraverso una valvola di espansione che dimininuisce la pressione facendo ritrasformare il liquido in buona parte di nuovo in gas. L’abbattimento della pressione fa scendere la temperatura del liquido da 30 gradi fino a -25 gradi centigradi.
Questa miscela di liquido e gas con temperatura di -25 gradi finisce nel nostro frigo attraverso una serpentina solitamente ubicata nella parte posteriore del nostro elettrodomestico.
Ed ecco che entra in gioco il secondo principio della termodinamica: quando torniamo dalla spesa e mettiamo in frigo il pollo, la birra, il latte e tutte le altre cose che abbiamo acquistato, noi conserviamo alimenti che hanno una temperatura più calda dei -25 gradi presenti nel frigo. Quindi avviene un trasferimento di calore dagli alimenti al frigo. In altre parole il nostro pollo e la nostra birra si raffreddano mentre la miscela di liquido e gas si riscalda facendo evaporare il rimanente liquido della miscela. E via, di nuovo il gas ricomincia il ciclo del frigorifero assicurandoci sempre prodotti ben conservati e freschi.
E tutto questo grazie al secondo principio della termodinamica intuito per primo da Carnot nel 1824 e poi sviluppato da Lord Kelvin nel 1848 e da Joule nel 1850.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago