Categories: Astronomia

Il Gunvag Team individua 7 stelle variabili nuove

Il 26 gennaio 2021 si è concluso un lungo studio su una piccola porzione di cielo nella costellazione Cassiopea. Il team di ricerca “GUNVAG Team”, composto dalle associazioni Gruppo Astrofili Palidoro, Gruppo Astrofili Galileo Galilei, Osservatorio Astronomico Nastro Verde e Telescopio Remoto UAI (Unione Astrofili Italiani), ha individuato ben 7 stelle variabili nuove. Dei nuovi scenari scoperti vi sono due stelle pulsanti la cui luminosità varia per contrazione ed espansione della sua superficie, quattro sistemi binari ad eclisse, cioè coppie di stelle che si eclissano tra loro producendo quindi una variazione di luminosità e un sistema binario di tipo ellissoidale, la cui luminosità varia per la geometria delle componenti stesse senza mostrare quindi eclisse:

Le scoperte sono state tutte riconosciute a livello internazionale nel database delle stelle variabili VSX dell’AAVSO (American Association of Variable Star Observers).
Questi meravigliosi scenari sono stati individuati e caratterizzati grazie al lavoro congiunto di Giuseppe Conzo, Paolo Giangreco Marotta, Mara Moriconi, Gabriele Spaziani, Paolo Zampolini, Giorgio Mazzacurati, Nello Ruocco e Giorgio Bianciardi che nei prossimi mesi studieranno ulteriori caratteristiche di ciò che è stato osservato con i telescopi portando alla luce approfondimenti sulla natura degli oggetti presenti lungo il piano della nostra galassia.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago