Scienza

Il lancio della sonda Europa Clipper della NASA

Il lancio della sonda Europa Clipper della NASA. Lo strumento di dirigerà verso la luna ghiacciata di Giove. Il lancio sarà visibile in diretta. Il lancio della sonda Europa Clipper della NASA è previsto per le 12:06 EDT, le 18:00 ora italiana, oggi 14 ottobre. Questa è la prima missione della NASA verso un altro mondo oceanico nel nostro sistema solare.

Europa Clipper, una missione della NASA da 5 miliardi di dollari per studiare l’oceano salato sotto il ghiaccio della luna di Giove Europa, partirà a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy. L’amministratore associato della NASA Jim Free in un briefing ha dichiarato che:Clipper è la prima sonda spaziale della NASA dedicata allo studio di un mondo oceanico oltre la Terra”. La luna Europa è da tempo nella lista degli dei luoghi più promettenti che potrebbero supportare la vita oltre la Terra. La sonda Europa Clipper mira a capire quanto sia realmente abitabile la luna ghiacciata. Ecco quando e come guardare online il lancio della missione Europa Clipper.

Il lancio della sonda

La missione avrà una finestra di lancio di 15 secondi per il decollo, con SpaceX. C’è una probabilità del 95% di bel tempo al momento del lancio. La SpaceX inizialmente aveva come obiettivo il lancio di Europa Clipper il 10 ottobre. Ma ha posticipato il volo a causa dell’avvicinarsi dell’uragano Milton.
La NASA offrirà un webcast gratuito per il lancio sul suo servizio di streaming NASA+, così come sulla sua pagina YouTube NASA , a partire dalle 11:00 EDT, 17:00 ora italiana.

La missione dell’Europa Clipper della NASA durerà in totale circa 10 anni, con i primi 5,5 anni spesi nel viaggio verso Giove ed Europa. Il lancio, tuttavia, dovrebbe durare solo poco più di un’ora dal decollo allo spiegamento del veicolo spaziale, seguito da un processo di sei ore per dispiegare i suoi pannelli solari.

La sonda Europa Clipper passerà da Marte a marzo del 2025 e poi dalla Terra a dicembre del 2026 per ottenere spinte gravitazionali da ogni pianeta. I fly-by metteranno la sonda sulla buona strada per arrivare su Giove l’11 aprile del 2030. La missione è supervisionata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Il lancio la sonda e gli obiettivi

La sonda una volta su Giove trascorrerà i successivi quattro anni effettuando una serie di sorvoli ravvicinati di Europa. Ciò per studiare l’oceano ghiacciato della luna con una serie di nove strumenti diversi e un esperimento, tutti mirati a comprendere l’oceano di acqua salata sotto la superficie della luna. Un radar esplorerà le profondità di quell’oceano, mentre altri strumenti misureranno i pennacchi d’acqua rilevati su Europa dal telescopio spaziale Hubble. Inoltre, ci saranno le immagini della telecamera che Clipper scatterà di Europa.

Jim Free ha spiegato che: “Sebbene non cercheremo altre forme di vita, Europa potrebbe avere gli ingredienti per la vita come la conosciamo noi. Quindi acqua, sostanze organiche, energia chimica e stabilità. Quello che scopriremo su Europa avrà profonde implicazioni per lo studio dell’astrobiologia e per il modo in cui vediamo il nostro posto in questo universo”. Sebbene la sua missione principale debba concludersi entro giugno 2034, è possibile che la NASA proroghi la missione Europa Clipper oltre tale anno. Ciò a seconda delle condizioni di salute della sonda. Julianna Scheiman, direttrice delle missioni scientifiche NASA di SpaceX ha spiegato che: “Falcon Heavy sta dando il massimo a Europa Clipper, inviando la sonda spaziale alla destinazione più lontana che abbia mai inviato. Il che significa che la missione richiede le massime prestazioni, quindi non recupereremo i booster domani”.

Conclusioni

Se SpaceX non riuscisse a lanciare la sonda Europa Clipper della NASA il 14 ottobre, l’azienda avrebbe almeno altre due possibilità questa settimana. La prima data di lancio di riserva di SpaceX è martedì 15 ottobre alle 11:59 EDT (15:59 GMT), con previsioni meteo che indicano una probabilità del 95% di buone condizioni al momento del lancio. Se la SpaceX e la NASA dovessero aspettare un altro giorno, potrebbero provare a lanciare Europa Clipper mercoledì 16 ottobre alle 11:52 EDT (15:52 GMT). C’è una probabilità dell’80% di buone condizioni di lancio per mercoledì.

La NASA e SpaceX, di fatto, potrebbero lanciare la sonda Europa Clipper in qualsiasi giorno fino al 6 novembre e riuscire a farla arrivare nel sistema di Giove entro l’11 aprile 2030. Jordan Evans, project manager di Europa Clipper presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha spiegato che: “Ciascuna delle date del periodo di lancio finisce poi per cambiare la data in cui effettueremo un’assistenza gravitazionale su Marte e un’assistenza gravitazionale sulla Terra. Ma a parte questo, tutte le traiettorie arrivano a Giove l’11 aprile del 2030″.

FONTE:

https://www.space.com/nasa-spacex-europa-clipper-launch-what-time-livestream

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Il Montecristo sandwich

Il Montecristo sandwich è una pietanza golosa consumata nelle "colazioni dei campioni" o nei brunch.…

3 giorni ago

Cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata dalla sonda spaziale SOHO

La cometa Tsuchinshan-ATLAS sta dando spettacolo sotto molteplici aspetti

4 giorni ago

L’ulivo, tra leggende e realtà

Appartenente alla famiglia delle Oleacaee, con specie diffuse in zone temperate e tropicali, l'ulivo (Olea…

5 giorni ago

HIROSHI SHIRAI È IL PRIMO “DECIMO DAN” IN ITALIA

A margine dei campionati mondiali giovanili di karate avviene un evento storico: il maestro di…

6 giorni ago

L’esplosione di nova T Coronae Borealis, un evento stellare unico

I ricercatori hanno previsto che un sistema stellare, situato a 3.000 anni luce di distanza…

1 settimana ago

L’ultima vittoria di Roma

Nel V secolo dopo Cristo di quello che era stato uno degli imperi più potenti…

1 settimana ago