Categories: Letteratura e libri

Il mondo senza di noi di Alan Weisman

Cosa succederebbe se la specie più infestante del nostro pianeta sparisse improvvisamente, da un giorno all’altro? Se un virus letale, un Dio crudele o alieni incazzati decimassero in poche ore o giorni l’intera razza umana, cosa accadrebbe al nostro pianeta pesantemente antropizzato e violentato dal genere umano?
Prova a delinearlo in questo bel saggio Alan Weisman, celebre giornalista, scrittore e docente statunitense.
Secondo Alan Weisman, dopo solo 48 ore le metropolitane sarebbero inondate, dopo un anno l’asfalto si spaccherebbe man mano che l’acqua nelle crepe si congela, dopo 4 anni il ciclo gelo-disgelo sgretolerebbe i palazzi non piú riscaldati, dopo 5 basterebbe un fulmine a incendiare intere città. Solo dopo 500 anni le foreste avanzerebbero con prepotenza, dopo 15.000 il ghiaccio si estenderebbe fino a dare inizio a una nuova era glaciale, e dopo 10 milioni di anni sulla terra non ci sarebbe piú alcuna testimonianza dell’umanità.
In altre parole se una missione aliena esplorasse la Terra non riuscirebbe a trovare alcun reperto o manufatto di quello che per diverse migliaia di anni era stato dominio incontrastato dell’homo sapiens.
Una lettura appassionante che ci fa riflettere su come la Natura sia in grado di riprendersi in poco tempo (da un punto di vista geologico) quello che l’uomo le ha strappato.
Rimane sospesa e forse senza risposta una domanda che Weisman si pone, ma la Terra dopo 10 milioni di anni dall’estinzione dell’uomo, sarebbe uguale a quella che ha preceduto la sua apparizione oppure ormai alcune trasformazioni e perdite sono talmente profonde che sarebbe comunque un’altra cosa?
Da questo bel saggio del 2007 Weisman pubblicato da Einaudi per la collana Stile libero è stato tratto un avvincente documentario “La Terra dopo l’uomo”.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago